Automazione Plus

Avvicendamenti al vertice del Consorzio PNIERT

Profibus Network Italia, il consorzio che fa parte di Profibus International, l’organizzazione no-profit per la comunicazione industriale nella tecnologia di bus di campo, ha recentemente eletto il nuovo segretario.

La votazione tenutasi di recente ha designato al ruolo di segretario Franco Vigentini, responsabile vendite di Auma Italiana. L’esito della votazione ha inoltre permesso un avvicendamento al vertice del consorzio PNI: Antonio Augelli, responsabile della divisione Industrial Communication di Siemens, subentra a Maurizio Ghizzoni nella carica di presidente.

L’obiettivo del nuovo CdA sarà quello di accelerare l’integrazione dei due protocolli di comunicazione nei comparti manifatturiero e delle utility, con ulteriore penetrazione nel controllo di processo e nel navale per Profibus, nel motion control & Cnc e nel building automation per Profinet.

Una seconda finalità, a cui il consorzio Pni tende, è quella di diffondere la conoscenza di Profibus come standard di riferimento per la comunicazione industriale, fornendo il necessario supporto informativo attraverso il proprio centro di competenza e mettendo a disposizione un apposito laboratorio attrezzato per prove di interoperabilità. In quest’ottica sono naturalmente previsti anche corsi didattici differenziati, che offrono la necessaria istruzione di base e avanzata per potersi orientare al meglio nell’utilizzo di una tecnica dai vari “aspetti” o “profili”: Profibus DP per la periferia decentrata, Profibus PA per la tecnica di processo, ProfiDrive per la tecnica d’azionamento, ProfiSafe per la tecnica di sicurezza.

Profibus Network Italia è una delle 25 associazioni nazionali (Regional Profibus Association, RPA) presenti nei diversi Paesi con oltre 1.300 aziende associate, 30 centri di competenza e 10 laboratori del network mondiale Profibus International.