L’avviatore motori elettronico EMS multifunzionale di Eaton, per motori da 0,06 a 3 kW nominali, con controllo integrato tramite la tecnologia di comunicazione e connessione SmartWire-DT, rende più semplice, veloce e meno soggetto a errori, quindi più conveniente, l’impiego dell’avviatore nel campo dell’automazione.
EMS offre all’utente tutte le funzioni di un circuito di partenza motore basato su contattori in un singolo apparecchio con una larghezza di montaggio di soli 30 mm: avviamento diretto e teleinversione, con protezione del motore dal sovraccarico secondo IEC 60947-4-1. Opzionalmente, l’avviatore può anche avere funzione di arresto di emergenza, secondo la Cat.3 (EN 13849-1).
Grazie alla connessione SmartWire-DT il cablaggio è ridotto al minimo. I cavi di controllo che normalmente collegano l’avviatore al PLC tramite I/O e i cavi di connessione tra i componenti della partenza motore non sono più necessari. I primi vengono sostituiti dal cavo SmartWire-DT Eaton. I relativi I/O del PLC non sono più è necessari, perché gli avviatori motori comunicano direttamente con i PLC Eaton tramite SmartWire-DT. Gli utenti sono quindi in grado di ottimizzare il numero di componenti nel sistema e i requisiti di installazione. Allo stesso tempo, possono trarre vantaggio dal fatto che il semplice collegamento degli slave al sistema SmartWire-DT evita la possibilità di errori di cablaggio.
EMS è dotato di tecnologia di commutazione ibrida per il controllo del motore, basata sulla combinazione, controllata da microprocessore, di tecnologia a semiconduttori (priva di usura) e di un robusto sistema di contatti, al fine di ottenere le commutazioni con il minimo di usura.
Tutte le varianti dell’avviatore di motori elettronico sono dotate di protezione elettronica ad ampio range contro i sovraccarichi, con rilevamento integrato della mancanza fase secondo IEC 60947. Ciò permette al dispositivo di coprire le gamme di corrente da 0,18 a 6,5 A (AC-53a) e 9 A (AC-51) con due sole taglie, semplificando la selezione del dispositivo e la gestione delle parti di ricambio.
La protezione contro i sovraccarichi è implementata nelle classi di intervento Class10 e Class10A. L’utente può impostare la corrente del motore direttamente sul dispositivo, come in un normale relè termico. In combinazione con una protezione contro il cortocircuito, l’avviatore elettronico ha una tenuta fino a 50 kA con coordinamento tipo 1. Ciò assicura l’idoneità per l’uso universale nelle applicazioni industriali e nelle macchine. EMS è stato progettato soprattutto per l’uso nei sistemi di movimentazione materiali e logistici e nelle macchine di imballaggio, nelle macchine di produzione e nelle macchine utensili.