Tra le novità che Eaton presenterà a SPS IPC Drives 2015 (padiglione 9, stand 371) c’è la nuova generazione di avviatori elettronici multifunzione (EMS) connessi allo SmartWire-DT.
In combinazione con SmartWire-DT, vengono documentati e comunicati agli EMS un numero maggiore di dati rilevanti sul motore rispetto al passato. L’intelligenza decentrata apre nuove possibilità per la manutenzione preventiva e semplifica l’assistenza. Il cablaggio ridotto e le capacità di comunicazione del dispositivo SmartWire-DT consente di produrre macchinari e sistemi semplici, convenienti e compatti che possono essere utilizzati per implementare processi di produzione più stabili.
Un’interfaccia integrabile con lo SmartWire-DT trasforma l’avviatore elettronico in un dispositivo di commutazione abilitato alla comunicazione, in grado di acquisire dati come la corrente e il sovraccarico del motore e dati diagnostici utili. Queste informazioni possono quindi essere trasmesse a un’applicazione per un’ulteriore elaborazione. Esse possono essere trasmesse a tutti i comuni fieldbus industriali tramite gateway.
Questa intelligenza distribuita offre diversi vantaggi: in primo luogo, gli stati di carico critici del motore sono segnalati in una fase precoce. In caso di arresto imminente, gli operatori possono agire anticipatamente per impedire lo scatto della funzione di protezione del motore e il guasto dell’attuatore associato. Inoltre, la trasparenza dei dati agevola diagnostica e manutenzione, perché l’EMS fornisce informazioni sulla causa del guasto – ovvero guasto di fase – in caso di scatto.
Come dispositivo multifunzione compatto, l’avviatore motore elettronico coniuga quattro caratteristiche: avviamento diretto del motore, avviamento del motore inverso, protezione del motore e spegnimento sicuro secondo i requisiti della Categoria 3 (EN 13849-1).
Riducendo il numero complessivo dei componenti e tramite tecnologia a spinta senza strumentazione, i costi di cablaggio rispetto a dispositivi di manovra convenzionali possono essere ridotti fino al 60% e la percentuale di componenti hardware necessari fino al 70%.
Grazie alla funzionalità ad ampio raggio del dispositivo EMS di protezione del sovraccarico, sono necessari solo due modelli della gamma attuale – da 0,18 a 6,5 A (AC-53a) e 9 A (AC-51) – semplificando così la selezione dei prodotti e la gestione dei ricambi. Inoltre, il circuito ibrido integrato opera praticamente senza usurarsi (30 milioni di cicli operativi), aumentando la durata della vita prevista rispetto ai dispositivi di manovra convenzionali e offrendo così ulteriore affidabilità.
Con una larghezza di 30 mm, consente inoltre di risparmiare spazio prezioso nel quadro elettrico. I principali campi di applicazione per l’EMS, che raggiunge una potenza compresa tra 0,06 e 3 kW, comprendono sistemi di trasporto per la movimentazione e la logistica di macchinari e attrezzature per l’imballaggio.