Automazione Plus

Avviato il processo per trasformare il formato di dati JT in standard ISO internazionaleERT

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), e ProSTEP iViP, consorzio internazionale impegnato nella promozione di standard aperti, hanno annunciato l’avvio del processo formale per trasformare il formato di dati JT in uno standard ISO (International Organization for Standardization) per dati 3D leggeri. Intervenendo alla recente 2010 JT Open International Conference a Orlando, in Florida, il Dott. Steven Vettermann della ProSTEP iViP Association ha dichiarato: “La pubblicazione del documento JT File Format Reference come Publicly Available Specification (ISO PAS 14306) nell’ottobre del 2009 è stato il primo passo verso la trasformazione in International Standard. ProSTEP iViP e Siemens PLM Software stanno lavorando a stretto contatto per completare il processo di riconoscimento dello status di International Standard per JT.”

I dati 3D leggeri sono un sottogruppo della definizione dei dati di prodotto che viene generata normalmente dai software di progettazione assistita da computer (CAD). Quando il formato leggero è aperto e viene adottato su larga scala, l’accesso alle informazioni, tradizionalmente confinate in sistemi proprietari, viene esteso ad applicativi come Digital Mockup (DMU), simulazione, progettazione contestuale e disegni semplificati. Il formato di dati JT è già ampiamente utilizzato in diversi settori industriali: automobilistico, aerospaziale, navale, macchine e impianti ecc. Esiste quindi una forte domanda a livello internazionale per la standardizzazione di JT. “Come standard di visualizzazione aperto, JT estenderà l’uso dei dati 3D a diverse aree di processo al di fuori della progettazione, aprendo numerose opportunità a fornitori di software indipendenti per la fornitura di soluzioni IT avanzate basate su JT” ha affermato il Prof. Alfred Katzenbach, Director Engineering IT in Daimler e responsabile del VDA Working Group PLM. “Saranno così disponibili nuovi applicativi per lavorare in maniera trasparente all’interno di ambienti aperti, svincolando la comunità di utenti che non dovrà più dipendere dai sistemi chiusi di un unico fornitore. Questo è uno dei motivi principali per cui le case automobilistiche internazionali sono fortemente impegnate nella trasformazione di JT in standard ISO.”

ISO prevede che la creazione di nuovi Standard Internazionali cominci con la definizione di una New Work Item Proposal. La proposta per JT è stata pubblicata il 24 agosto 2010 e, dopo il processo di revisione, è stata accettata come nuovo elemento da aggiungere al programma di lavoro del comitato. Per agevolare questo lavoro, Siemens PLM Software ha pubblicato una specifica aggiornata del formato di file JT. La JT File Format Specification versione 9.5 verrà portata avanti per la trasformazione in nuovo standard ISO.

Siemens PLM Software: www.siemens.it/plm

ProSTEP iViP: www.prostep.org