Aventics partecipa a SPS Italia (Pad. 2 – Stand D 072) portando all’attenzione dei principali fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale una Industry 4.0 ancora più evoluta, che vede la sempre più perfetta integrazione della tecnologia nei prodotti, in grado di comunicare ed interagire tra loro autonomamente in processi produttivi collegati da reti intelligenti.
Da anni Aventics promuove l’integrazione dell’elettronica nella pneumatica con l’obiettivo di fornire prodotti tecnologicamente avanzati e che comportino un reale beneficio per i clienti, mettendo la propria expertise al loro servizio, realizzando soluzioni pneumatiche su misura. I prodotti Aventics esposti in fiera sono già pronti per l’Industry 4.0, sono cioè costruiti per facilitare le connessioni e la comunicazione tra componenti, come richiesto dai più moderni sistemi di networking e dal cosiddetto Internet of Things. Integrando l’elettronica nei sistemi, Aventics crea una pneumatica intelligente, decentralizzata e in grado di auto-controllarsi, facilitando il monitoraggio degli impianti, anche a distanza, grazie ai flussi di dati consultabili da remoto.
Ad esempio le nuove valvole AV05 con sistema di comando seriale AES. L’integrazione del sistema AES aumenta esponenzialmente le possibilità di connessione e di networking tra componenti: valvole pneumatiche, sensori ed attuatori possono interagire tra loro attraverso due soli cavi per l’alimentazione e la comunicazione. L’elettronica del sistema AES supporta i più comuni bus di campo e sfrutta i protocolli Ethernet per svolgere funzioni di controllo e comunicazione tra componenti in differenti ambienti di automazione, trovando applicazione nei più svariati settori. Con questi prodotti, Aventics dimostra di aver accettato la sfida posta dall’Industry 4.0, progettando ed offrendo ai propri interlocutori una nuova ed avanzata pneumatica, in grado di pensare e fissare nuovi standard per l’ingegneria del futuro.