Come al ballo delle debuttanti, Aventics, la start up dedicata al business pneumatico, ha debuttato in Italia e precisamente durante all’SPS IPC Drives Italia, la manifestazione dedicata al mondo dell’automazione industriale.
Aventics si è completamente reinventata mettendo in campo una nuova struttura dedicata esclusivamente al business pneumatico. Il brand Aventics combina i termini Advantage, Invention e Pneumatics, che esprimono l’obiettivo di garantire valore aggiunto ai clienti grazie all’offerta di prodotti a contenuto di innovazione, soluzioni di sistema all’avanguardia e servizi flessibili.
“Con questo cambiamento dimostriamo di guardare al futuro, verso una pneumatica di nuova generazione. Siamo una realtà aziendale dinamica e il nostro percorso all’interno del Gruppo Rexroth dimostra quanto siamo aperti ai cambiamenti” spiega Alexander Lawrence, Direttore Vendite di Aventics. “La nostra nuova struttura ci consente di posizionarci in modo unico sul mercato, unendo la straordinaria specializzazione nella pneumatica e il know-how costruito in 150 anni di storia con la flessibilità di un’azienda di media dimensioni. I nostri prodotti sono estremamente all’avanguardia e soddisfano al meglio i requisiti e le esigenze dell’Industry 4.0 – continua Lawrence – il nostro R&D è costantemente al lavoro per lo sviluppo di prodotti sempre più leggeri, preformanti ed efficienti con il solo obiettivo di creare un vantaggio reale per il cliente”.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato. La nuova struttura aziendale ha portato anche alla riorganizzazione della nostra filiale italiana, che rimane una delle più importanti all’interno del Gruppo” dichiara Fernando Gironi, Direttore Generale di Aventics. “Il mercato della pneumatica in Italia è estremamente attivo e in crescita. Il nostro vantaggio competitivo è rappresentato anche dal servizio chiavi in mano che offriamo ai nostri clienti e partner – prosegue Gironi – Non ci limitiamo a fornire un semplice prodotto al cliente, ma andiamo ad analizzare il suo business per comprendere al meglio le sue esigenze e fornirgli soluzioni ottimali, studiate su misura, ponendo sempre la massima attenzione all’efficienza energetica e all’impatto ambientale dei processi produttivi”.
“Il lancio del nuovo brand è stato accompagnato da un’importante strategia di marketing per affermare il nuovo posizionamento strategico dell’azienda, completamente diverso rispetto a quanto hanno scelto di fare i principali player del settore. Forti investimenti in marketing e comunicazione hanno caratterizzato questa fase iniziale di lancio del nuovo brand Aventics” spiega Sara Moiraghi, Marketing Coordinator Aventics.