Nell’ambito di questa fornitura, Siemens Italia parteciperà alla fase di messa in servizio, Harbour Acceptance Test e Sea Acceptance Test (HAT e SAT), collaborando attivamente con la casa madre tedesca sin dalle fasi iniziali del progetto. Un aspetto particolarmente innovativo di queste unità è il sistema di produzione dell’energia indipendente dall’aria, una tecnologia che utilizza prodotti e soluzioni evolute d’automazione.
I 212 A dispongono di pile a combustibile che, facendo reagire l’ossigeno accumulato in forma liquida e l’idrogeno gassoso compresso in apposite bombole, sono in grado di produrre energia elettrica per via elettro-chimica, alimentando il battello in immersione per tempi nell’ordine della decina di giorni. Le attività in cui Siemens Italia sarà coinvolta riguardano proprio i quattro sistemi elettrici più rilevanti dei 212 A, quali il motore di propulsione sincrono a magneti permanenti, il sistema di gestione di piattaforma, il sistema di pile a combustibile e tutta la quadristica principale in corrente continua e in corrente alternata. Dal 2007 Siemens Italia gestisce un contratto di Service sul primo lotto dei sommergibili Classe Todaro (le unità Todaro e Scirè), coordinando l’intera catena logistica.