Automazione Plus

Automazione per macchine con un grande futuroERT

Sigmatek, produttore di sistemi di automazione completi per macchine e impianti industriali, presenta alla fiera SPS IPC Drives (padiglione 3, stand H029), alcune novità che contribuiscono a realizzare concetti di macchine flessibili e pronti per l’industria 4.0.

I nuovi panelli operatori ETT con tecnologia touch capacitiva proiettiva (PCT) sono la scelta giusta per operazioni multi-touch esigenti. Con potenti processori dual-core, ingombro di soli 48 mm di spessore e interfacce selezionate, gli HMI si adattano alle configurazioni più svariate di macchine e attrezzature. Un logo retroilluminato dà alla nuova serie di pannelli un tocco speciale. La retroilluminazione del logo può essere controllata tramite l’applicazione in un colore qualsiasi (RGB). Sarebbe anche possibile per l’utente, programmare una funzione per far lampeggiare la retroilluminazione in un colore diverso, ad esempio quando si verifica un errore – una caratteristica distintiva ed intelligente.

La serie S-DIAS, modulare e super-compatta, coniuga velocità di trasmissione del
segnale, maneggevolezza e solidità di costruzione a prova di vibrazioni. La sicurezza è completamente integrata. I moduli in soli 12,5 x 104 x 72 mm permettono di risparmiare spazio nel quadro elettrico. L’utente può combinare in modo flessibile moduli CPU, I/O digitale e analogici, servo-amplificatori, funzioni speciali e Safety.

Il vantaggio della modularità e la possibilità di distribuire l’applicazione su più CPU, rende molto flessibile al cliente la realizzazione di macchine specifiche, che sono poi facilmente espandibili e adattate alle esigenze future. Il sistema di controllo S-DIAS attraverso il bus hard real-time Ethernet VARAN con velocità di 100 Mbit/s ed è quindi la scelta perfetta per applicazioni veloci e dinamiche. I singoli moduli I/O possono essere raggiunti entro 1,12 μs.