Automazione Plus

Automazione, l’Italia in ripresa – Scarica l’Osservarorio!ERT

In apertura della Fiera SPS di Parma, Giuliano Busetto, presidente di ANIE Automazione, ha presentato i dati registrati dall’Osservatorio Tecnico Economico 2014 sull’andamento di mercato dell’automazione in Italia.

Dopo un 2013 nel corso del quale in Europa è stato toccato il picco più basso dell’ultima recessione, “nella prima metà del 2014 vi sono indicazioni di miglioramento per le imprese manifatturiere”, ha affermato Busetto. Tra i fattori che potranno sostenere la ripresa alcuni continuano a essere collegati al contesto internazionale: la tenuta delle principali Economie emergenti – se pure senza le performance degli anni scorsi – e il rafforzamento della crescita nel mercato statunitense.

Ma come si è comportato nel 2013 il settore dell’Automazione in Italia?

Il fatturato 2013 ha fatto registrare complessivamente una crescita del 3,9% a quota 3.719 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Anche il mercato interno (fatturato + importazioni – esportazioni) è cresciuto del 2,1% portandosi a quota 3.728 milioni di euro. Questi dati sono particolarmente significativi, se si considera che nel 2012 entrambi gli indicatori erano stati significativamente inferiori rispetto all’anno precedente. Migliora anche la bilancia commerciale di settore, che passa da un passivo di 72 milioni del 2012 a uno di 9 milioni del 2013.

Scendendo nel dettaglio dei comparti, hanno fatto registrare performance superiori alla media il comparto del Networking (+37%), l’HMI hardware e software (+7,4%) e il mondo del Motion con i suoi componenti: motoriduttori (+10,9%), encoder rotativi (+9,2%), azionamenti elettrici (+7,1%) e motori brushless (+4,8%). Nella media i PLC, mentre il Telecontrollo registra un -14% per i disinvestimenti nel settore elettrico.

L’edizione 2014 dell’Osservatorio Tecnico Economico di ANIE Automazione contiene il dettaglio di questi dati nonché un approfondimento su uno dei temi che stanno suscitando maggiore interesse: Industry 4.0 e il Cyber Physical Production System.

Aggiornamento – Potete scaricare l’edizione integrale dell’Osservatorio cliccando qui sotto