Lunedì 25 novembre, a partire dalle 14,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila gli studenti di ingegneria incontreranno alcuni rappresentanti di aziende leader nel settore dell’automazione industriale e in particolare Heidenhain Italiana, Mitsubishi Electric Europe B.V., Moog Italiana, Omron Electronics, Rittal, Schneider Electric.
L’incontro, dal titolo: “Automazione: la figura professionale dell’Ingegnere”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia (DIIIE) dell’Università dell’Aquila, è promosso e offerto da Anipla, che opera per la diffusione di conoscenze, dello studio e dell’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali. Nonostante l’attuale potenziamento dei mezzi di comunicazione e la crescente diffusione di informazioni, infatti, accade spesso che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, con un curriculum di studi orientato alle tematiche dell’automazione, si trovino in difficoltà a compiere una scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di essere inseriti in aziende fornitrici di soluzioni di automazione.
D’altra parte, le scarse conoscenze che le aziende a volte hanno sulla formazione che le Università offrono in questo ambito, può portare a un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità di giovani ingegneri specializzati o anche all’inserimento lavorativo di persone dotate di scarse competenze specifiche.
Anipla contribuisce quindi a superare questi ostacoli, promuovendo, presso le Università, i contatti tra gli studenti e le aziende operanti nel settore dell’automazione.
In accordo con il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia dell’Università dell’Aquila, è stato inoltre istituito un Premio di laurea magistrale, con il contributo delle aziende partecipanti, che sarà consegnato a chiusura dell’incontro.