“Vision 4 Automation” sarà il tema centrale della prossima edizione della fiera Vision, in programma dal 4 al 6 novembre a Stoccarda: lo scopo è approfondire il nesso fra la visione artificiale e l’automazione.
“Vision 4 Automation” comprende il Vision 4 Automation Tour, lo stand collettivo IPC 4 Vision, lo speciale blocco tematico dal titolo “La visione artificiale per l’automazione” sotto l’egida degli Industrial Vision Days, i corsi di aggiornamento previsti all’interno della Vision Academy, l’Integration Area e, per la prima volta, l’Inspect Application Forum, con conferenze specifiche sull’automazione; infine la mostra speciale International Machine Vision Standards dell’associazione europea della machine vision EMVA.
La fiera prevede la presenza di oltre 400 espositori; quelli che offrono prodotti e soluzioni nell’ambito della “Vision 4 Automation” saranno contrassegnati da un logo speciale, per essere facilmente individuati dai visitatori. Tra le venti aziende che hanno già aderito ci sono Stemmer Imaging, Cognex e autoVimation. Nell’ambito del Vision 4 Automation Tour Stemmer Imaging proporrà le proprie telecamere, capaci di fornire prestazioni superiori grazie ai nuovi sensori e alle nuove interfacce e mostrerà un confronto tra alcune tecnologie per il rilevamento lineare degli oggetti, illustrandone le diversità. Cognex mostrerà il proprio Designer Software e il Vision Controller VC5, una soluzione di elaborazione dell’immagine per le applicazioni multicamera. autoVimation presenterà nuovi contenitori di protezione per telecamere e laser.
Nello stand IPC 4 Vision 11 espositori presenteranno PC industriali e piattaforme embedded, mentre la Vision Academy contribuirà alla Vision 4 Automation con il forum intitolato “Conoscenze pratiche della visione artificiale”. Alla “Integration Area”, l’area speciale al padiglione 1, si presenteranno circa 40 fornitori di soluzioni e integratori di sistema, mentre l’Inspect Application Forum, con le sue conferenze, è pensato per agevolare i contatti tra gli utenti finali, gli integratori di sistema e i fornitori di soluzioni. Dirk Zinnaecker, managing director della NeuroCheck, parlerà delle richieste dei sistemi multicamera di machine vision nella produzione collegata in rete sull’esempio di un montaggio moderno di un ingranaggio e di un motore. Massimo Castelletti, product manager della Opto Engineering illustrerà invece le soluzioni ottiche per il controllo completo del processo di produzione nei contenitori di vetro per l’industria farmaceutica.