Automazione Plus

Automazione ed efficienza energetica a convegnoERT

Il Convegno nazionale Anipla “Enersis” rappresenta ormai una consolidata occasione di incontro tra ricercatori, progettisti, produttori ed utilizzatori di sistemi per l’energia nelle sue varie forme ed usi.
Le problematiche energetiche (approvvigionamento delle fonti, volatilità dei prezzi, aumento dei consumi) sono evidenti a tutti, unitamente alle connesse problematiche ambientali (produzione di CO2, effetto serra e surriscaldamento del pianeta, riduzione dei combustibili fossili, smaltimento delle scorie).
L’Italia? Non brilla in questo contesto. E’ tra i paesi in cui l’elettricità costa di più, con le emissioni di CO2 tra le più alte in Europa e non primeggia nello sviluppo di nuove tecnologie per energie rinnovabili e per l’efficienza.

Incrementare l’efficienza energetica (sia nei processi e negli impianti industriali sia nel settore terziario e residenziale) e cercare fonti alternative, efficienti e rinnovabili sono ormai obiettivi imprescindibili nelle azioni di governo. L’automazione gioca un ruolo decisivo in questo scenario.
Il convegno Enersis 2011 si propone dunque di affrontare le tematiche legate all’adozione di tecnologie e strumenti tipici dell’automazione per razionalizzare la produzione e l’uso di energia e garantirne una gestione ottimale e sicura. Tra gli altri, verranno trattati i temi di ricerca e applicazioni nelle seguenti aree: efficienza energetica; autoproduzione di energia; fonti rinnovabili, biomasse, biocombustibili; strumenti per il controllo e l’ottimizzazione di sistemi energetici; simulazione e modellazione; certificazione e diagnosi energetica; gestione dell’energia e impatto ambientale; formazione nella gestione dell’energia.

Particolare attenzione verrà data a casi di successo. Ci saranno sessioni focalizzate su temi specifici e saranno diffusi i risultati di innovativi progetti di ricerca di base ed applicata. Gli articoli migliori verranno selezionati sia per il premio alla migliore memoria sia per la pubblicazione su riviste specializzate internazionali.
Per informazioni generali sul convegno contattare: anipla@anipla.it.

Per l’invio di contributi contattare entro il 30 marzo: enersis2011@anipla.it.

Anipla: www.anipla.it