Automazione Plus

Automazione avanzata per lo stampaggio a iniezioneERT

Le guide e i pattini di NSK vengono utilizzati nei più avanzati sistemi di automazione per stampaggio a iniezione delle materie plastiche automatizzati con i robot industriali realizzati da Campetella Robotic Center, azienda italiana specializzata nella produzione e applicazione di robot industriali e sistemi di automazione per lo stampaggio a iniezione delle materie plastiche.

A partire dagli anni ’80, Campetella ha sviluppato un’innovativa serie di robot cartesiani e manipolatori, che in particolare nel settore dello stampaggio di prodotti plastici hanno ottenuto uno straordinario successo di mercato, per la loro capacità di abbinare elevate prestazioni a grandissima affidabilità.

Oggi Campetella Robotic Center è una solida realtà che si dedica a progettazioni e realizzazioni meccaniche, ma parallelamente si occupa anche di software, installazione degli impianti, vendita e post-vendita del prodotto robot per l’industria.

Il core business è tuttora rappresentato dalle soluzioni robotizzate per il settore dello stampaggio delle materie plastiche. L’esperienza maturata nel mondo dell’automazione industriale ha reso i robot di Campetella Robotic Center un punto di riferimento per le applicazioni di Industria 4.0 nel mondo della plastica, grazie anche alle consolidate partnership con i principali produttori mondiali di presse a iniezione. Per ogni applicazione nel settore delle materie plastiche, Campetella studia e propone la soluzione tecnologica più adatta per la manipolazione e movimentazione dei pezzi.

Dall’etichettatura all’assemblaggio, dal controllo qualità alla pallettizzazione, il team di progettisti dell’azienda marchigiana è in grado di proporre e realizzare gli impianti automatici più adatti a garantire una produzione in serie attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il tema delle competenze   molto sentito all’interno dell’azienda Campetella, tant’è che recentemente è stato avviato il progetto strategico dell’Academy. Nell’ottica di stretta collaborazione tra le due aziende, NSK ha cominciato a collaborare al progetto Academy presentando le sue più avanzate soluzioni per la movimentazione lineare, che possono contribuire a sviluppare prodotti e soluzioni di nuova generazione.

Da molti anni i progettisti di Campetella Robotic Center si avvalgono delle soluzioni di NSK per la realizzazione dei robot cartesiani e delle altre sue molteplici soluzioni per la movimentazione. In particolare, vengono utilizzate le guide lineari e i relativi pattini di ultima generazione, scelti per le loro caratteristiche prestazionali e di affidabilità assoluta.

Un esempio significativo è il sistema autolubrificante K1, sperimentato sin dall’inizio della sua introduzione sul mercato e ormai diventato uno standard in tutte le macchine realizzate da Campetella ovunque siano presenti movimenti lineari importanti. Il sistema K1 ci permette di garantire ai nostri clienti la totale assenza di manutenzione, un grande e apprezzato valore aggiunto negli impianti che devono lavorare continuativamente 24/7 per tutto l’anno. Nelle nostre macchine non è raro dover utilizzare pattini che devono lavorare per milioni di cicli con velocità elevate e carichi molto sostenuti. Da quando utilizziamo il sistema di autolubrificazione K1 di NSK, il pattino e la guida lineare hanno una durata operativa che supera quella di altri componenti della macchina, come ad esempio i cavi elettrici, e senza mai richiedere alcuna attività di manutenzione.”

Un’altra caratteristica delle guide NSK molto apprezzata da Campetella Robotic Center è il profilo unico ad arco gotico delle guide NH-NS, che garantisce la perfetta rettilineità nelle guide lunghe in giunzione. Unico nel suo genere, il profilo ad arco gotico con contatto a “X” garantisce rigidezza senza perdere la capacità di compensare piccoli errori di allineamento.

Inoltre, le 4 piste a gola profonda sono dotate di sfere maggiorate per garantire il massimo della capacità di carico.