Saranno nove le città italiane toccate dal seminario gratuito sulle tecniche di progettazione meccatronica durante i mesi di ottobre e novembre. Gli appuntamenti del seminario sono rivolti a progettisti e costruttori di macchine industriali, che desiderano prepararsi a seguire un processo di progettazione meccatronica, simulare differenti configurazioni meccaniche e ridurre i rischi associati alla progettazione.
I quattro temi principali che saranno affrontati nel dettaglio corrispondono alle fasi del processo coinvolte durante la progettazione di macchine. Un rappresentante dell’Associazione Italiana di Assemblaggio aprirà i lavori con una panoramica sulle sfide e le necessità che i costruttori di macchine si trovano oggi ad affrontare.
Progettazione meccanica: scopri come superare le sfide della progettazione di macchine. Grazie a esempi significativi di progettazione meccatronica di macchine industriali sarà illustrato come tenere concretamente conto delle esigenze del cliente finale e incorporarle nelle fasi di progettazione e realizzo, tenendo conto del giusto compromesso tra costi e prestazioni. L’intervento di Vanni Zanotto, docente di Robotica e Meccatronica presso l’Università di Udine, permetterà di approfondire come utilizzare al meglio tecniche di progettazione meccatronica nel mondo dei macchinari industriali.
Progettazione elettrica: in questa sessione saranno passati in rassegna i criteri per la scelta della piattaforma hardware e software adatta per affrontare la crescente complessità delle macchine. Sarà poi analizzata la scalabilità software per il riutilizzo del codice su piattaforme hardware di controllo macchina come fattore critico per la prototipazione e produzione in serie.
Progettazione software embedded: si affronteranno tematiche quali la progettazione di un’architettura software flessibile e la valutazione delle opzioni a livello degli strumenti a disposizione. L’utilizzo del software adatto permette di implementare funzioni avanzate, quali monitoraggio delle condizioni macchina o ispezione visiva, ovvero funzioni fondamentali da considerare nella progettazione di un macchinario.
Progettazione di sistemi di controllo: sarà trattato il tema della valutazione del sistema di controllo ottimale per aumentare la produttività di una macchina e quello dell’identificazione degli algoritmi di controllo più adatti a differenti esigenze.
I seminari avranno luogo nei mesi di ottobre e novembre nelle città di Torino (28 ottobre), Milano (30 ottobre), Roma (4 novembre), Firenze (6 novembre), Padova (11 novembre), Bologna (13 novembre), Bari (18 novembre), Ancona (20 novembre) e Napoli (27 novembre). La registrazione inizierà alle 8:30, i lavori si apriranno alle 9:00 per terminare entro le 13:00 indicativamente.
Tutti i dettagli sulla data nella città più vicina e sulle modalità di iscrizione saranno disponibili alla pagina web di National Instruments dedicata agli eventi.