Automazione Plus

Automation Platform.Next si presentaERT

Tra i protagonisti del Roadshow dell’innovazione Progea, che in questi giorni sta toccando alcune città italiane, c’è Automation Platform.NExT, la piattaforma aperta e modulare che la Casa modenese propone per la supervisione e il controllo di tutti i processi aziendali, in grado di assolvere alle funzioni di Supervisione, Controllo, Raccolta Dati e Analisi Industriale.

Automation Platform.NExT è un progetto ambizioso il cui sviluppo è iniziato da qualche tempo sulla base dell’esperienza di Movicon, che nella sua ormai lunga carriera ha dimostrato di essere una delle più apprezzate soluzioni HMI sul mercato.  Automation Platform.NExT, tuttavia, non è solo l’evoluzione di Movicon: si tratta di ridisegnare i concetti delle architetture delle piattaforme software per l’automazione, una soluzione che consente di realizzare qualsiasi applicazione di automazione, coprendo le esigenze di raccolta dati e Server I/O, di storicizzazione, di visualizzazione e geolocalizzazione, di analisi e reportistica, di plant intelligence ed integrazione con soluzioni MES, di controllo con soluzioni SoftPLC, di gestione allarmi e downtime, di visualizzazione e controllo via web ed altro ancora, senza limitazioni.

Grazie all’architettura modulare e aperta all’integrazione di moduli funzionali di terze parti, Progea è in grado di fornire una soluzione scalabile e personalizzabile in risposta alle esigenze di clienti che operano in settori diversi: dal manifatturiero, all’infrastrutturale, energetico, alimentare fino al farmaceutico. L’intuitivo ambiente di configurazione consente inoltre di realizzare facilmente progetti anche complessi.

Questo nuovo concetto di piattaforma permette di espandere le possibilità applicative, di semplificare la realizzazione di sistemi complessi, di ridurre i costi di sviluppo e manutenzione del software e di aumentare il ciclo di vita delle proprie soluzioni. Automation Platform NExT è un importante strumento di supporto decisionale per responsabili di produzione, di manutenzione, Energy Manager e direttori di stabilimento in quanto permette loro di gestire efficacemente il flusso di informazione di ogni processo aziendale anche multisito, dal sensore alla business intelligence.