La nuova versione 2.1 della piattaforma software per l’automazione Automation Platform.NExT di Progea, che verrà presentata alla SPS di Parma, sono state introdotte nuove funzionalità grafiche.
Diverse sono le novità introdotte nella gestione delle animazioni 3D, a seguito di progetti pilota che intendono creare sistemi HMI utilizzando solo grafica 3D interattiva e animata. Inoltre, sono disponibili nuove librerie di simboli in isometria, per consentire di creare sinottici in modo tradizionale ma utilizzando prospettive isometriche in modo agevolato.
Sono state inoltre create nuove interfacce sinottiche per sistemi touch, con finestre automatiche a scorrimento e scomparsa mediante il trascinamento dai bordi oppure mediante l’utilizzo di oggetti widget.
L’intera piattaforma basa la sua interfaccia sul nuovo motore grafico WPF di Windows, che offre librerie di oggetti di nuova generazione basate su grafica vettoriale XAML. La versione 2.1, infine, introduce la gestione della ridondanza multiserver.