Automazione Plus

Automation Fair 2019: Rockwell Automation e AnsysERT

Le imprese manifatturiere hanno oggi accesso a soluzioni snelle, olistiche ed end-to-end per la progettazione, automazione, produzione e gestione del ciclo di vita dei prodotti, grazie alla nuova partnership strategica fra Rockwell Automation e Ansys, noto attore del mondo della simulazione software, come annunciato durante Automation Fair 2019.

Ansys e Rockwell Automation aiuteranno così i clienti a progettare gemelli digitali, basati sulla simulazione, per prodotti, processi o lavorazioni. Storicamente i produttori hanno sempre dedicato tempo e denaro allo sviluppo e test fisico dei prototipi dei loro prodotti. Ora, potranno progettarli e testarli utilizzando la simulazione per accelerarne lo sviluppo e l’analisi, migliorando la qualità dei prodotti e riducendo i tempi di test lungo l’intera organizzazione.

La simulazione virtuale utilizzata in ‘prima linea’ nella produzione costituisce solo uno dei modi in cui i produttori possono risparmiare tempo e denaro. L’innovazione collaborativa (co-innovation) fra Rockwell Automation e Ansys consente ai produttori di trarre vantaggio dal digitale lungo l’intero ciclo produttivo. Una volta che una macchina o una linea di produzione stanno lavorando, infatti, il produttore può dare vita a un gemello digitale dell’intero processo, per creare e testare altri scenari virtuali possibili e il ‘cosa accadrebbe’ inserendo delle variabili. Questo è cruciale in ambito industriale, dove i produttori hanno la necessità di variare la configurazione delle linee velocemente per adattarsi alle richieste del mercato. Ora i produttori possono raffigurarsi che risultato avranno senza sconvolgere gli asset fisici, il che porta a risparmi in termini di un più rapido time-to-market e un’ottimizzazione dei costi.

I partner credono in quello che queste soluzioni congiunte possono portare. Infatti, la stessa Rockwell Automation intende accelerare il proprio processo interno di sviluppo di nuovi prodotti e processi utilizzando il software di simulazione di Ansys. Con questo l’azienda ritiene di poter migliorare la qualità dei prodotti e ridurre i tempi di test lungo l’intera organizzazione.

Il ‘Digital Partner Program’
I soggetti che stanno trasformando digitalmente i loro processi operativi necessitano di un ecosistema di partner che li possa supportare nella semplificazione dell’implementazione delle tecnologie, per raggiungere velocemente gli obiettivi prefissati, quali per esempio una maggiore produttività. Il nuovo Digital Partner Program di Rockwell Automation mette in comunicazione le aziende con competenze e soluzioni di soggetti riconosciuti dal mercato, come Accenture, Microsoft, PTC, Ansys ed Eplan, per razionalizzazione l’implementazione delle soluzioni e migliorare la qualità dei progetti in campo digitale.

Grazie al Digital Partner Program, le aziende si possono consultare con consulenti esperti in campo industriale per creare una roadmap dei loro progetti digitali e imparare come concetti dell’Industrial IoT quali digital twin, Fabbrica del Futuro e forza lavoro interconnessa possano migliorare le loro tempistiche e l’efficienza. Durante l’implementazione, i clienti hanno accesso a sistemi chiave hardware e software integrati, forniti da aziende leader di mercato, che possono migliorare le prestazioni di business ottimizzando gli asset già disponibili.