L’Automation Fair di Anaheim, California è stata contrassegnata da una sua peculiarità distintiva: la focalizzazione di tutto l’evento sulla Connected Enterprise. Più di 9.000 visitatori provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a questo appuntamento ospitato da Rockwell Automation e dai membri del suo programma PartnerNetwork. Produttori, operatori industriali, rappresentanti dei media ed analisti hanno avuto l’opportunità di scoprire come la Connected Enterprise può cambiare radicalmente il modo in cui le aziende costruttrici e produttrici operano sul mercato. Nel corso della manifestazione, che si è svolta lo scorso 17-18 novembre, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i migliori fornitori di soluzioni in ambito IT e di controllo automatizzato, così come con le più avanzate tecnologie di automazione. L’evento organizzato da Rockwell Automation è stato pensato proprio per aiutare i clienti a migliorare l’innovazione, la produttività e la collaborazione attraverso discussioni, sessioni di formazione tecnica e laboratori pratici.
In occasione del meeting Process Solutions User Group (PSUG), i responsabili delle operation, dell’IT e dell’ingegneria che operano in un ambito di processo industriale hanno potuto scegliere tra 20 sessioni formative e fare networking con pari e leader di settore. Nel contempo, essi hanno anche fornito un prezioso feedback utile ad orientare le priorità di sviluppo del sistema di automazione di processo PlantPAx di Rockwell Automation. I rappresentanti della stampa a livello globale e gli analisti di settore hanno ascoltato al Forum Automation Perspectives come i costruttori e i produttori rendono operative le proprie strategie legate alla Connected Enterprise. I leader di settore e gli executives di Rockwell Automation hanno parlato dei benefici derivanti dall’implementazione della Connected Enterprise – come il miglioramento della flessibilità e la maggiore agilità nel soddisfare la domanda – così come delle sue sfide, tra cui l’aumento dei rischi legati alla sicurezza. Gli oratori hanno illustrato il ruolo delle macchine abilitate alle tecnologie informatiche a livello di impianto, le best practice per la formazione e l’utilizzo delle risorse umane e le modalità di gestione dei fermi dell’impianto. Sono stati anche toccati i temi relativi alla gestione di impianti da remoto, all’incremento del business con i clienti, e a come il MES renda tutto questo possibile.
L’Automation Fair ha ospitato più di 140 espositori, incluso i membri del PartnerNetwork, i rappresentanti delle università e dei media di settore. Anche nell’Exhibition Hall sono state presentate le soluzioni più avanzate relative a potenza, controllo e attività IT che permettono di condividere in modo sicuro le informazioni con fornitori e consumatori attraverso processi e impianti.