Automazione Plus

Automatica 2010: segnali forti per il settore dell’automazioneERT

Il Salone Internazionale dell’Automazione e della Meccatronica, svoltosi dall’8 all’11 giugno 2010 a Monaco di Baviera, ha proposto la più ricca vetrina di robotica e automazione a livello mondiale. La manifestazione ha consolidato ulteriormente il proprio ruolo di fiera di riferimento, richiamando decisionisti ed esperti da tutto il mondo.

L’eccellente risultato di Automatica si riflette soprattutto nel numero di visitatori e nell’aumento della quota di internazionalità degli operatori. Dall’estero è giunto infatti il 34% dei visitatori, con un forte incremento rispetto alla quota del 26% fatta registrare nel 2008. I visitatori sono arrivati da 114 Paesi diversi; oltre alla Germania, i principali Paesi di provenienza sono stati, nell’ordine, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Danimarca.

Il sondaggio condotto dall’istituto indipendente Tns infratest ha rilevato il grado di soddisfazione dei visitatori: per l’88% Automatica si è affermata come fiera d’eccellenza; il 94% dei visitatori ha assegnato un giudizio da ottimo a buono all’edizione 2010; il 92% ha dato voti alti anche alla completezza e all’ampiezza dell’offerta espositiva.

Il risultato in termini di espositori sottolinea il valore di Automatica come appuntamento di riferimento internazionale per il settore dell’automazione: ad Automatica 2010 hanno partecipato 708 espositori distribuiti su un’area di 44.000 metri quadrati in quattro padiglioni completamente esauriti. La quota di espositori esteri è stata del 32%, con 42 Paesi rappresentati. La soddisfazione degli espositori si riflette nei risultati del sondaggio: il 96% ha apprezzato il clima presente nei padiglioni, il 77% l’alta qualità dei visitatori.

La prossima edizione di Automatica si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2012.

Automatica:www.automatica-munich.com

Monacofiere: www.monacofiere.com