Automazione Plus

Automatica 2008 continua a crescere: oltre 30.000 operatori specializzati da 90 nazioniERT

Oltre 7.000 visitatori qualificati sono arrivati dall’estero, portando la quota di operatori internazionali a quasi un quarto del totale delle presenze. Oltre alla Germania, i principali Paesi di provenienza dei visitatori sono stati, nell’ordine, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Slovenia, Danimarca, Francia, Svezia e Stati Uniti.

Ad Automatica 2008, 870 espositori da 41 nazioni (contro 814 da 37 Paesi nel 2006) hanno presentato le loro novità di prodotto nei settori delle tecnologie di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, della robotica e dei sistemi di visione. La quota di espositori internazionali è aumentata al 30% circa.

Umori positivi fra espositori e visitatori: era questa l’aria che si respirava nei cinque padiglioni. Molti espositori hanno riferito di aver avuto incontri altamente qualificati con operatori preparati e competenti, oltre ad aver concluso accordi concreti.

Anche i visitatori di Automatica si sono dichiarati estremamente soddisfatti: secondo il sondaggio condotto da tns infratest, 97 su 100 intendono tornare ad Automatica nel 2010.

Il risultato eccezionale della manifestazione è confermato da Arne Lakeit, direttore Progettazione Generale di Audi Germania: “Con la sua offerta Automatica è una vetrina ideale per Audi come utilizzatore di sistemi. All’insegna del ‘progresso attraverso la tecnologia’, qui possiamo parlare di soluzioni con i nostri fornitori, dai singoli componenti fino all’applicazione di sistemi completi“. Questo giudizio conferma che la formula di Automatica, che riunisce sotto lo stesso tetto i settori della tecnica di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, della robotica, della visione industriale e delle relative tecnologie, è largamente apprezzata.

Grazie alla chiara articolazione tematica dei padiglioni, Automatica offre percorsi di visita accuratamente studiati e ottimizzati.

Da sottolineare la straordinaria partecipazione della stampa e dei media di oltre 20 Paesi. A Monaco di Baviera sono giunti non solo giornalisti della carta stampata, ma anche numerosi inviati di testate televisive e radiofoniche. Norbert Bargmann, direttore generale di Messe München GmbH, ha sottolineato: “Siamo molto soddisfatti dello svolgimento di Automatica 2008, anche per la grande risonanza che la manifestazione ha avuto sui mezzi di comunicazione tedeschi e internazionali. Circa 500 giornalisti specializzati hanno diffuso informazioni e resoconti positivi su Automatica in tutto il mondo, con un incremento della copertura televisiva e radiofonica”.

Thilo Brodtmann, Direttore Generale di VDMA Robotik + Automation, descrive così l’atteggiamento del settore: “Siamo felici dell’alto grado di soddisfazione dei nostri espositori, dovuto all’ulteriore crescita del tasso di internazionalità di Automatica e della qualità dei suoi visitatori. Automatica si è ormai affermata come evento di punta del settore a livello internazionale”.

La prossima edizione di Automatica è in programma dall’8 all’11 giugno 2010.