A quattro mesi dall’apertura dei cancelli, continua a crescere Automatica 2008, il Salone Internazionale dell’Automazione, articolato nelle tre aree specifiche di tecnologie di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, robotica e visione industriale.
Allo stato attuale sono già stati prenotati oltre 31.500 metri quadrati di superficie espositiva. Inoltre, alcuni degli espositori hanno già annunciato quanto presenteranno, Denso Europe BV ad esempio presenterà un nuovo tipo di robot, mentre Comau Robotics esibirà per la prima volta la nuova generazione di robot per saldatura a punti ‘Hollow Wrist’ Smart NJ4.
Rispetto all’ultima edizione quest’anno si potrà vedere per la prima volta anche la concretizzazione del progetto di ricerca SMErobotTM, il programma per la creazione di soluzioni di automazione concettualmente nuove per le piccole e media aziende produttive, sostenuto dall’Unione Europea, coordinato dal Fraunhofer-Institut für Produktionstechnik und Automatisierung (IPA) e intrapreso dai cinque principali costruttori di robot europei.
L’evento fieristico di Automatica 2008 si accompagna a un ricco programma collaterale. Per la terza volta Automatica ospiterà (nelle giornate dell’11 e 12 giugno) Robotik 2008, il principale convegno specializzato nel campo della robotica, organizzato dal VDI Wissensforum presso il Centro Congressi Internazionale di Monaco di Baviera che ospiterà oltre 250 esperti del settore della robotica.
Nelle stesse date e nello stesso luogo si riunirà l’associazione tedesca per il riconoscimento dei modelli DAGM, un evento organizzato dalla cattedra di comunicazione uomo-macchina del Politecnico di Monaco di Baviera.
La “Piattaforma innovativa Robotica di servizio” illustrerà lo stato attuale della robotica di servizio a livello internazionale, con il contributo di una dozzina di produttori, fornitori e rinomati istituti di ricerca dall’Europa e dal mondo intero, in collaborazione con il Fraunhofer-Institut für Produktionstechnik und Automatisierung (istituto per le tecnologie di produzione e l’automazione, IPA).
Nell’area “Mechatronics Airport” si troveranno invece proposte, progetti e realizzazioni di processi meccatronici inseriti in un ipotetico aeroporto del futuro. Oltre alla creazione di valore aggiunto, l’accento sarà posto sui problemi di interfacciamento all’interno delle singole aziende e nella loro interazione con i clienti.
Infine, la Communication Area offrirà un programma di presentazioni sulle tematiche del settore, con particolare attenzione alle applicazioni.
Come vetrina dell’innovazione, Automatica 2008 prevede naturalmente l’assegnazione di premi e riconoscimenti alle realtà più innovative. Premi prestigiosi come Walter Reis – Innovation Award for Robotics, il nuovo Fanuc Robotics Award su scala europea, e l’internazionale IEEE / IFR Invention & Entrepreneurship Award sono solo alcuni esempi.
Infine, rispondendo ancora una volta alle richieste del mercato, l’Ente Fiera di Monaco di Baviera ha realizzato un progetto che guarda al futuro: nel 2008, a giugno, in contemporanea con Automatica, debutterà Intersolar, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il fotovoltaico e l’energia solare ampi spazi e grandi opportunità di crescita.