Automata, in occasione della fiera SPS IPC Drives 2013, presenta alcune tecnologie tra le quali spiccano F3 PAC (Programmable Automation Controller) e sercos III, bus di campo Etherenet Real-time.
L’unità base F3 è un rivoluzionario controller classificato come Programmable Automation Controller (PAC) che combina le caratteristiche e le funzionalità di un sistema di controllo basato su PC con quelle di un tipico controllore logico programmabile (PLC) e motion controller. “Alte prestazioni – Basso consumo – Basso costo” sono le massime della famiglia dei controllori F3 con processore Intel Atom. L’utilizzo di moduli CPU QSeven, garantiscono una elevata scalabilità delle prestazioni, dimensioni estremamente compatte e ad un basso costo del sistema. Nonostante le dimensioni compatte l’unità base F3 fornisce tutte le interfacce fondamentali derivanti dalla tecnologia PC, come Ethernet, porte seriali e USB.
I pannelli operatore sono connessi attraverso un connettore DVI con interfaccia DVA Automata Panel Interface, una soluzione per trasmettere segnali video, USB e alimentazione sopra un unico cavo. La serie F3 è progettata per tollerare le severe sollecitazioni di un ambiente industriale. Il processore Intel Atom a basso consumo e senza ventola di raffreddamento, la memoria RAM fino al GB e la memoria di massa allo stato solido permettono di realizzare applicazioni affidabili che devono durare nel tempo.
Il controller F3 fornisce con la suite software Compas di Automata una soluzione pronta e supporta diverse interfacce standard, come ad esempio Ethernet, sercos III, EtherCat, CAN bus, Modbus; ciò consente l’interfacciamento verso azionamenti e periferiche Automata o verso altri dispositivi in commercio. La famiglia di controller con F3 I/O Bus integrato permette la connessione locale o remota di moduli F3 I/O. La sua architettura aperta, l’ottima possibilità di espansione, la compattezza e affidabilità rendono il controller F3 una piattaforma ideale per implementare diverse applicazioni personalizzate per il campo industriale. Grazie ai software Automata System Manager e CoDeSys (IEC-61131), il sistema F3 soddisfa tutti i requisiti delle applicazioni di controllo. Questo minimizza gli sforzi di sviluppo e contribuisce a ridurre il time-to-market di nuovi macchinari.
Sercos III è una soluzione innovativa basata sull’interfaccia Sercos, standard di comunicazioni in tempo reale che offre una collaudata tecnologia, unita ai vantaggi di Ethernet. Sercos è un esempio di bus di campo industriale real-time, il primo sincronizzato che ha introdotto il concetto di software inteso come flessibilità, quindi il concetto di configurabilità e riutilizzo. I bus di campo ethernet real-time offrono un’unica soluzione che copre il fabbisogno completo della comunicazione nella produzione. Sia che si tratti di integrazione verticale con i sistemi d’ufficio o del comando sincrono di sistemi multi asse, sia del trasferimento dati tra i comandi decentrati o della trasmissione sicura di informazioni rilevanti per la sicurezza: il bus di campo svolge tutti i compiti con un unico standard e tramite un solo cavo ed è proprio l’uso di questo mezzo che migliora l’efficienza energetica di una macchina. sercos, tramite un suo profilo, può essere utilizzato per inviare comandi che spengono o mettono in stand by i componenti periferici collegati, riducendo notevolmente il consumo energetico consentendo un pilotaggio trasparente ed intelligente delle utenze. Proprio nell’ambito di una produzione flessibile, il risparmio di energia ottenuto grazie al profilo sercos energy è enorme: non solo viene standardizzata la comunicazione ma anche il linguaggio, inoltre è possibile avere il medesimo profilo per device elettrici o idraulici. L’impiego di un bus Ethernet nella tecnica di automazione, oltre alla prestazione dei singoli componenti ed alla riduzione dei tempi di engineering, offre la facile manutenibilità e interoperabilità. Ricordiamo infine l’indipendenza di un’organizzazione come sercos che viene supportata da diverse imprese leader nella tecnica di automazione (come ad esempio Automata): nessuna singola azienda possiede diritti su sercos, cosicché l’esperienza raccolta dai diversi operatori contribuisce allo sviluppo delle specifiche.