Autodesk si butta nel 3D, in particolare nella stampa 3D, per agevolare quegli ingegneri che debbano creare o stampare in 3D progetti legati all’automotive, l’aerospaziale, attrezzature industriali e impianti medici. E, per l’occasione, la società ha presentato Autodesk Within, una gamma di soluzioni software di design generativo costruita attorno a un potente motore di ottimizzazione che prende input da parametri quali i requisiti di peso desiderati, lo sforzo massimo e il dislocamento e genera i disegni con strutture reticolate a densità variabile e superfici della pelle per soddisfare specifiche esatte.
I componenti risultanti hanno sia prestazioni più elevate sia un peso più leggero rispetto ai modelli tradizionali. Sono rigidi o flessibili a seconda delle necessità e sono raffinati per consentire una manifattura additiva impeccabile. Autodesk Within si basa su una tecnologia che proviene dall’acquisizione nel 2014 dei Withinn Labs di Londra. A complemento del software, Autodesk Within Consulting fornisce servizi di consulenza per aiutare le aziende di diversi settori di mercato non solo ad adottare la tecnologia Within ma a generarne valore.
Autodesk può essere interpellata su progetti specifici e per comprendere quale sia il modo per utilizzare le funzionalità di Autodesk Within per poter raggiungere gli obiettivi di progettazione. Il design generativo è un punto centrale nel futuro di come saranno fatte le cose. E’ un processo dove la infinita potenza di calcolo del cloud determina design alternativi basati su parametri impostati dal designer quali il peso o la resistenza.
Questo tipo di approccio permette l’ottimizzazione dei costi, dei materiali e delle tecniche di produzione nella prima fase del processo – non dopo che il progetto è pronto per passare alla fase di produzione dove i costi sono esponenzialmente più alti. Il design generativo migliora la qualità del progetto, l’efficienza e le prestazioni a tutti i livelli. Oltre al software Within, Autodesk sta portando avanti altre iniziative legate al design generativo compreso Project Dreamcatcher. Nel corso del tempo, funzionalità di design generativo verranno integrate nella maggior parte del portfolio dei prodotti software di progettazione Autodesk.
“Nei settori come quelli dell’automotive e aerospaziale è di importanza critica continuare ad innovare su come progettare e produrre i componenti. La progettazione generativa, le novità nella scienza dei materiali, e le nuove tecniche di produzione stanno permettendo agli ingegneri di rilasciare componenti che non è stato mai possibile realizzare prima,” ha dichiarato Mark Davis, Autodesk’s senior director of design research. “Autodesk Within permette ai progettisti di creare parti ad alte prestazioni applicando le regole di progettazione e rispettando i vincoli della manifattura additiva.”