Automazione Plus

Autocad e Inventor, le novità delle edizioni 2016ERT

Autodesk ha rilasciato le proprie Suites 2016 e le applicazioni per i professionisti del settore manifatturiero che includono miglioramenti nelle funzionalità multi-Cad, per la stampa 3D, il Cam (computer aided manufacturing) e la simulazione.

Le aziende stanno cercando di progettare prodotti migliori, riducendo i costi di sviluppo e per abbattere il Time to Market possono utilizzare le Autodesk Design Suite 2016 nelle versioni Standard (solo per la Factory Design Suite), Premium e Ultimate (Factory Design Suite e Product Design Suite). I clienti che stanno usando la versione Ultimate delle Suite avranno accesso ad Autodesk Inventor Professional, che offre una esperienza completa di progettazione e ingegnerizzazione aperta e connessa tra dati, persone e processi.

Autodesk Inventor 2016 include una nuova tecnologia chiamata AnyCad che permette agli utenti di lavorare in modo selettivo e associativo con decine di formatiCad nativi di tutti i principali produttori, per flussi multi-Cad più efficienti, sia al proprio interno che con i fornitori. Inventor 2016 inoltre includerà nuove funzionalità per la stampa 3D che semplificheranno la preparazione dei modelli digitali per la fabbricazione su qualsiasi stampante 3D.

AutoCad 2016 include miglioramenti specifici per l’industria manifatturiera per rendere più semplice coordinare ed estrarre le informazioni as-built e i disegni dei documenti.

Autodesk 2016 ReCap Portfolio aiuta i designer e i produttori a integrare i dati catturati da laser scanner o da foto nel processo di progettazione. Tutti gli abbonati alle suite continueranno ad avere accesso ai servizi cloud Autodesk 360 che estendono le funzionalità desktop per migliorare la collaborazione, l’ottimizzazione e promuovere la condivisone dei progetti e il riutilizzo.

Product Design Suite 2016 è costruita per garantire un insieme completo di strumenti per la progettazione, simulazione, collaborazione e visualizzazione fornendo una esperienza di progettazione completa e connessa aiutando così i clienti a realizzare prodotti migliori e ridurre i costi di sviluppo.

La Autodesk Factory Design Suite 2016 fornisce ai clienti l’accesso a flussi di lavoro interoperabili, layout industriali in 3D, librerie di Factory Assets per stabilimenti industriali cloud-based e potenti strumenti di visualizzazione e analisi che migliorano l’efficienza, l’accuratezza e la comunicazione della progettazione.

Autodesk Inventor HSM 2016 aggiunge funzionalità avanzate di fresatura all’offerta Inventor mediante Cam integrato. I clienti che cercano un sistema Cam per migliorare la produttività con la tornitura tradizionale o trarre totale vantaggio dai centri di lavoro avanzati CNC per fresatura/tornitura oggi possono accedere ad una gamma complete di funzionalità CAM disponibili all’interno di Autodesk Inventor.

Il portfolio 2016 di Autodesk Simulation consente un approccio più veloce, accurato e flessibile nel prevedere, ottimizzare e validare i progetti in anticipo nel processo di progettazione. La famiglia di prodotti 2016 include le nuove versioni di Autodesk Simulation Mechanical, Autodesk Nastran In-CAD, Autodesk CFD, Autodesk Moldflow, Autodesk Helius PFA e Autodesk Helius Composite.