Autodesk ha annunciato Spark, una piattaforma open software per la stampa 3D e l’introduzione sul mercato della stampante 3D.
Spark è una piattaforma open software per la stampa 3D che renderà più affidabile e facile la stampa di modelli 3D e semplificherà il controllo del processo di stampa del modello. Inoltre, Autodesk annuncia una propria stampante 3D che implementerà Spark.
Secondo Carl Bass, presidente e CEO della società, Autodesk con queste innovazioni, porterà nuovi tasselli utili a designer, produttori hardware, sviluppatori software e specialisti di materiali che potranno usare per continuare a esplorare le potenzialità della tecnologia per la stampa 3D. Spark è una piattaforma aperta e concessa in licenza gratuita ai produttori hardware e a chiunque sia interessato.
La stessa cosa avverrà per la stampante 3D: l’intero progetto della stampante sarà reso disponibile pubblicamente per permettere ulteriori sviluppi e sperimentazioni. La stampante sarà in grado di utilizzare un’ampia gamma di materiali. Autodesk porta a far comprendere il potenziale dell’additive manufacturing e con Spark la società vuole portare a un numero sempre maggiore di persone la possibilità di portare la stampa 3D all’interno dei processi di design e manufacturing.
Nei prossimi mesi, spiega Bass, la società lavorerà con produttori hardware per integrare la piattaforma Spark all’interno di stampanti 3D esistenti e future. Sia Spark sia la stampante 3D Autodesk saranno disponibili nei prossimi mesi.