Automazione Plus

Autodesk propone Autodesk Simulation DFMERT

Autodesk annuncia la disponibilità di Autodesk Simulation DFM (Design for Manufacturing) di Autodesk, un nuovo software per la simulazione dello stampaggio in grado di fornire riscontri in tempo reale. Il plug-in del software CAD permette ai progettisti di parti in plastica di determinare rapidamente l’impatto del progetto sulla produzione, sui costi e in termini di sostenibilità.

Basato sulla tecnologia sviluppata negli Autodesk Labs e conosciuto anche come Project Krypton, il software Autodesk Simulation DFM si integra con la Autodesk Product Design Suite, in particolare con il software Autodesk Inventor e fornisce una tecnologia complementare al software Autodesk Simulation Moldflow. Inoltre, Autodesk Simulation DFM lavora con i software Dassault, SolidWorks e PTC Creo per supportare le aziende nella progettazione in ambienti multi-CAD.

“Grazie al software Autodesk Simulation DFM, i progettisti di parti in plastica possono creare con semplicità i progetti particolarmente importanti dal punto di vista produttivo e, allo stesso tempo, garantiscono costi ridotti e piena sostenibilità”, ha commentato Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Design, Lifecycle and Simulation di Autodesk. “Gli utenti non hanno bisogno di un contesto di simulazione per trarre pieno beneficio dalla soluzione Autodesk Simulation DFM, il software è altamente intuitivo e si integra facilmente in qualsiasi workflow del progetto”.

Potenziato dalla tecnologia di simulazione dello stampaggio a iniezione di Autodesk Simulation Moldflow, Autodesk Simulation DFM fornisce riscontro in tempo reale tramite degli indicatori specifici della progettazione, il tutto mentre il progetto deve ancora prendere forma. Alcuni indicatori verdi, gialli e rossi permettono ai progettisti di identificare durante la fase di creazione potenziali problematiche nella produzione, nei costi e nella sostenibilità. Una volta identificata la potenziale problematica, il progettista riceve informazioni dettagliate relative alla fonte del problema in modo che possa essere risolto nelle fasi iniziali del processo.

Poiché il software Autodesk Simulation DFM lavora direttamente con l’applicazione CAD del progettista, non è necessaria ulteriore formazione. Lo strumento è ‘always on’ e non richiede particolare impegno da parte dell’utente: si aggiorna costantemente, fornendo riscontro immediato sulla produzione.

Autodesk: www.autodesk.it