Automazione Plus

Autodesk lancia Forge e preme sull’innovazione e la progettazione del futuroERT

Autodesk lancia Forge, un’iniziativa che sviluppi un ecosistema connesso in cloud per cambiare ‘The Future of Making Things’. L’iniziativa prevede tre componenti principali: un’offerta PaaS (Platform-as-a-Service), un programma per sviluppatori e un fondo d’investimento da 100 milioni di dollari.

Questi tre componenti permetteranno di progredire verso la prossima ondata di tecnologie innovative e trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, costruiti e utilizzati. L’iniziativa Forge aiuterà Autodesk a realizzare il futuro modo di fare le cose tramite opportune partnership con sviluppatori e innovatori, che permetteranno di accrescere le opportunità e collegare ogni fase agli aspetti di progettazione, produzione e utilizzo della prossima generazione di prodotti.

Platform-as-a-Service – La Forge Platform è costituita da una serie di servizi cloud che si estendono alle prime fasi di progettazione, ingegnerizzazione, visualizzazione, collaborazione, produzione e attività. Una serie di Api (Application Programming Interface) aperte e di Sdk (Software Development Kit) consentono agli sviluppatori di software grandi o piccoli di creare intuitive app, servizi ed esperienze in cloud per le persone che costituiscono il mondo che ci circonda.

Programma per sviluppatori – Il Forge Developer Program metterà in contatto la comunità degli sviluppatori in cloud e offrirà costantemente formazione, risorse e assistenza, oltre a ospitare la Forge Developer Conference inaugurale nella settimana del 13 giugno 2016.

Fondo d’investimento – Il Forge Fund migliorerà l’ecosistema degli sviluppatori, investendo nei prossimi anni fino a 100 milioni di dollari nelle aziende emergenti che intendono fornire soluzioni e servizi innovativi per la Forge Platform o comunque a essa collegati.  Oltre al supporto finanziario, Autodesk fornirà assistenza tecnica e commerciale alle startup che forniscono valore aggiunto al futuro modo di fare le cose.

L’iniziativa Forge include un programma per i partner che consentirà agli innovatori più motivati di lavorare a stretto contatto con Autodesk. I partner di Forge lavoreranno a stretto contatto con Autodesk usando le sue piattaforme cloud per creare dei servizi intuitivi destinati ai professionisti della produzione che supportano l’Autodesk Product Innovation Platform. I primi sei partner comprendono BriteHub, Proto Labs, FATHOM, 100kGarages, MakeTime e HWTrek.