Autodesk acquisisce i software Ecotect per l’analisi concettuale delle performance degli edifici e le soluzioni Green Building Studio Inc. per l’analisi del consumo di energia e acqua e per il calcolo delle emissioni di CO2.
“Gli edifici contribuiscono pesantemente alle emissioni di gas serra; per fronteggiare i cambiamenti climatici è necessario che le imprese edili adottino rapidamente i principi della progettazione sostenibile che ci permetteranno di realizzare edifici più efficienti o, addirittura, a emissioni zero”, ha dichiarato Jay Bhatt, vice presidente senior, Autodesk AEC solutions. “L’aggiunta di questi strumenti alle tecnologie del nostro portfolio aiuterà architetti, ingegneri e progettisti a comprendere sin dall’inizio del processo di progettazione l’impatto delle loro decisioni e delle performance dei loro edifici così da poterne ottimizzare e ridurre l’impatto ambientale”.
L’acquisizione delle soluzioni Ecotect e Green Building Studio supporterà l’impegno di Autodesk a offrire software che consentiranno agli architetti e agli ingegneri di realizzare progetti sempre più sostenibili. Migliorando le funzioni di analisi delle performance degli edifici, Autodesk potrà offrire un set completo di soluzioni software per la progettazione e l’analisi sostenibile e potenzierà la tecnologia Bim, che già offre la possibilità di progettare in modo più efficace dal punto di vista dei costi e di realizzare edifici e infrastrutture a basso consumo energetico.