Autodesk alza il sipario sull’ A360 Team. La società porta il cloud agli ingegneri e ai progettisti per facilitarli nel proprio lavoro.
Oltre agli strumenti A360 e Fusion 360, nel corso dell’Autodesk University, l’azienda ha presentato A360 Team, ossia uno strumento che consente di lavorare insieme che elimina la comunicazione a silos, permette ai team di collaborare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e mette in secondo piano la gestione dei dati, rendendola praticamente invisibile agli utenti.
A360 Team è disponibile nello store Autodesk e il prezzo potrebbe variare a seconda del paese. Ciò che è stata fino a oggi la collaborazione non soddisfa più i progettisti e gli ingegneri i quali desiderano collaborare e condividere le informazioni in modo totalmente diverso. File di modelli 3D di grandissime dimensioni, dati che richiedono una visualizzazione fedele e precisa e la visualizzazione 3D sono alcune delle esigenze avanzate dai clienti Autodesk. L’utilizzo di email o strumenti tradizionali per la gestione del progetto non sono più affidabili e portano a una diminuzione della produttività.
E Autodesk ha lanciato questo strumento proprio per rispondere a queste esigenze. A360 elimina la complessità nella creazione dei team, nella loro gestione e nel lavorare insieme su un progetto. I membri di un team possono focalizzarsi sulle attività più importanti. I team hanno la sicurezza di accedere alle giuste informazioni, nel formato corretto e nel momento appropriato. Quando i team lavorano insieme su un progetto, devono concentrarsi su ciò che stanno facendo. A360 elimina distrazioni, facendo in modo che le attività più noiose, come ad esempio il controllo delle versioni, “avvengano da sé”, eliminando inoltre la costante frustrazione di muoversi tra strumenti, newsfeeds, piattaforme e schermi diversi – la collaborazione è “nascosta” negli strumenti utilizzati ogni giorno. A360 opera inoltre come piattaforma di collaborazione estendibile alle terze parti per creare applicazioni integrate come ha fatto Autodesk con Fusion 360. Le sue API permettono agli sviluppatori di integrare il contesto e il ruolo di un utente all’interno di un progetto.
A360 mette il progetto al centro di tutto – sia che si tratti di un grosso assemblaggio che di un prodotto consumer – per tenere aggiornati i membri del team, i clienti e gli altri partecipanti al progetto, coinvolgendoli in tutto il processo di progettazione e produzione.
Fusion 360, uno strumento 3D CAD/CAM basato su cloud per lo sviluppo del prodotto, è il primo prodotto Autodesk sviluppato per integrare A360. Sin dalla sua creazione, Fusion 360 ha incluso funzionalità moderne di collaborazione che fungono da spazio condiviso dalle persone che lavorano insieme. Grazie a questo modo innovativo di lavorare, la gestione tradizionale dei dati non è più necessaria. Con Fusion 360, i team hanno a disposizione i più recenti strumenti di progettazione e possono condividere i progetti con le persone coinvolte in modo semplice e intuitivo. Un aspetto innovativo di questo approccio è che i progettisti possono produrre diverse versioni di un progetto e metterle insieme successivamente se necessario. Ciò offre ai progettisti la flessibilità che gli approcci tradizionali alla gestione dei dati non sono mai stati in grado di fornire.