È possibile aumentare la produttività incrementando anche la qualità? I progettisti di macchine cercano sempre di rispondere affermativamente a questa domanda. Non sempre, però, è possibile raggiungere un connubio perfetto tra prestazione e qualità a causa dei molti fattori in gioco. Come può incidere la scelta del driver?
Abbiamo incontrato un progettista intento a riqualificare un modello di macchina per packaging (flow pack) per aumentarne la competitività sul mercato. Queste linee sono dotate di numerosi assi sincronizzati in camma. Nella fase di design-in abbiamo evidenziato come il ciclo EtherCAT a 125 microsecondi dei driver Minas A6B di Panasonic Electric Works Italia non ponga limiti al numero di assi al ciclo controllo. Inoltre, funzionalità specifiche e dedicate del driver quali il ‘Digital Cam Output’ (DCO) semplificano la raccolta della precisa posizione degli assi, velocizzando la sincronizzazione e annullando i tempi di elaborazione.
La qualità-produttività legata al driver è decisiva anche in altri settori, come nelle macchine utensili per la fresatura di superfici (metallo, legno, materiali compositi). Si incrementa qualità e produttività delle macchine grazie alla funzione a ‘Due Gradi di Libertà’ dei driver Minas A6B: questo algoritmo velocizza la lavorazione azzerando le scanalature lasciate sul pezzo, dovute, tipicamente, al ‘rimbalzo di coppia’.