Automazione Plus

Aumentano le prestazioni degli IPC BeckhoffERT

La nuova generazione di Pc industriali di Beckhoff si basa sulle nuove schede madri da 3,5” CB3054, sviluppate esclusivamente per processori multi-core. CB3054 è la piattaforma ottimale per la tecnologia di controllo Pc based di ultima generazione di Beckhoff, sia sotto l’aspetto economico, sia per prestazioni.

I processori multi-core offrono vantaggi decisivi per la tecnologia di controllo Pc based: le soluzioni di automazione basate su software sono in grado di allocare task in base al numero di core disponibili sulla Cpu. Diverse unità funzionali, come Plc, motion NC, robotica, tecnologia di misurazione o HMI, possono essere ripartiti semplicemente su core dedicati. Dal punto di vista del software, Beckhoff supporta la tecnologia multi-core con TwinCAT 3, mentre riguardo all’hardware offre un’ampia gamma di Pc industriali.

Fulcro della nuova generazione di IPC, la scheda madre CB3054 si basa sul chipset Intel GS45, unendo la tecnologia multi-core a un socket da 3,5”. I PC industriali Beckhoff possono essere equipaggiati con vari processori multi-core: Intel Core 2 Duo o Core 2 Quad, ma anche Celeron a due core, più convenienti dal punto di vista economico. Inoltre, la motherboard CB3054 dispone di numerose interfacce on board, come Sata, porte COM o porte Usb. Uno slot mini-PCI libero consente di integrare ulteriori interfacce fieldbus, mentre la presa DVI permette il collegamento di due display separati, per cui è possibile realizzare un sistema di visualizzazione completo.

La scheda è inoltre dotata di un’estensione PCI Express, che può essere utilizzata all’interno e all’esterno del PC industriale per altre interfacce. Ciò significa, ad esempio, che per il Pc da quadro elettrico C6930 sono disponibili fino a sette porte Ethernet indipendenti in uno spazio di montaggio minimo. Le schede di memoria CFast e SSD rappresentano nuovi supporti di memoria a elevata disponibilità. Altre caratteristiche, come un’unità Ups integrata e un controller Raid on-board, contribuiscono infine ad aumentarne la disponibilità.

Beckhoff Automation: www.beckhoff.it