Collaborando con Aucxis, specialista delle soluzioni RFID, SATO ha massimizzato l’efficienza della società Belga Roba Metals, specializzata nella lavorazione di metalli quali alluminio o acciaio.
La sede Roba Metals di Genk, Belgio, si estende per oltre 20.000 mq e gestisce in media 7.000 pallet di bobine di acciaio inossidabile alla settimana, oltre a quelli costantemente in stock per la pronta consegna. La compagnia aveva bisogno di una soluzione RFID che gli permettesse di avere visibilità in tempo reale su tutte le proprie operazioni logistiche.
Aucxis ha proposto la stampante CL4NX RFID in combinazione con Atlas ‘Track&Trace’; così facendo è stato possibile creare una soluzione che consente di monitorare i pallet da quando escono dalle linee di produzione a quando vengono caricati sui camion per la consegna.
La partnership con SATO, tra i leader nelle soluzioni Auto-ID, ha permesso ad Aucxis di implementare le stampanti della serie CL4NX come cuore pulsante di una soluzione basata su RFID. Questo innovativo sistema ha totalmente rimpiazzato il tradizionale processo basato sui barcode e permette a Roba Metals di tracciare in tempo reale le proprie merci attraverso il WMS (warehouse management software).
Roba Metals sta considerando il controllo tramite RFID delle spedizioni prima della consegna al cliente. In questo modo, sarebbe possibile automatizzare determinate operazioni, ad esempio la modifica delle spedizioni tramite WMS, la stampa di CMR (documenti di trasporto) o la contabilità per la fatturazione, risparmiando di conseguenza tempo e denaro.