L’ultima generazione di attuatori lineari, come l’H-Track di Thomson Industries, brand di Altra Industrial Motion, offre le prestazioni richieste senza svantaggi tipici degli attuatori pneumatici o idraulici.
Gli attuatori pneumatici o idraulici richiedono sistemi di supporto per funzionare. Questo significa spazio occupato sulla piattaforma del veicolo, che spesso è prezioso per i produttori che devono ridurne sempre più l’ingombro. La presenza di tubi complica l’installazione e assorbe tempo sia sulla linea di produzione che in fase di manutenzione.
Gli attuatori idraulici tradizionali danno ancora più problemi, poiché qualsiasi compromesso in termini di integrità delle tubazioni può causare perdite di fluido idraulico sulle coltivazioni che diventano inutilizzabili. Gli impianti idraulici sono dispendiosi e questo costo va direttamente a pesare sul produttore del veicolo. Ma occorre considerare anche il consumo energetico degli attuatori idraulici.
L’attuatore elettro-idraulico H-Track di Thomson offre le prestazioni di un attuatore idraulico tradizionale eliminandone i difetti. Motore, pompa e valvole sono integrate in un piccolo ‘Power Pack’ montato sul cilindro. Questo consente di ottenere un azionamento idraulico auto-contenuto senza tubazioni esterne. In grado di esercitare forze fino a 22 kN e progettato per sopportare condizioni che distruggerebbero molti altri attuatori elettrici, H-Track offre anche le prestazioni richieste.
In termini di installazione, l’H-Track si collega con due fili. Non ci sono tubazioni esterne, accelerando sia l’installazione sia la manutenzione. Tutte le unità H-Track sono lubrificate a vita, minimizzando ulteriormente le esigenze di manutenzione. Questa configurazione semplificata consente all’H-Track di offrire notevoli risparmi in termini di tempo, sia in produzione che sul campo.
Eliminare le tubazioni significa anche eliminare il rischio che le coltivazioni siano contaminate da possibili perdite di fluido. Questo significa avere la certezza che il raccolto non vada sprecato e proteggerne la qualità.
Anche l’ingombro diventa ottimale, poiché l’unità auto-contenuta H-Track combina tutte le sue funzioni all’interno del Power Pack e del cilindro. Migliora quindi sia l’ingombro che il peso complessivo, fattori fondamentali per una maggiore efficienza del veicolo.
Un altro vantaggio è costituito dai minori requisiti dell’H-Track in termini di energia. Poiché non è necessario alimentare sistemi esterni, il consumo energetico dell’H-Track risulta inferiore. Questo si riflette positivamente sull’efficienza energetica.
L’H-Track offre anche valore intrinseco. Anziché selezionare un dispendioso attuatore pneumatico o idraulico con i relativi sistemi di supporto, i produttori di macchine agricole possono optare per l’H-Track auto-contenuto, che ha un costo comparativamente ridotto, per migliorare il valore di un veicolo.
Tra le ulteriori caratteristiche, l’immunità agli spostamenti vibrazionali e al grippaggio idraulico in caso di inversione del carico. Inoltre, il compatto gruppo pompa e valvole può essere configurato in funzione dell’applicazione specifica. Per sopportare le condizioni esterne, l’unità H-Track può essere specificata con grado di protezione IP67 o IP69K, con un intervallo di temperature operative comprese tra -40 °C e 82 °C.