Thomson introduce la Serie PC, una nuova generazione di attuatori lineari elettrici di precisione per applicazioni a servizio continuo. Offrono la più alta densità di potenza di qualsiasi attuatore della stessa classe. Il design compatto e il livello di efficienza raggiunta, permettono ai costruttori di macchinari di ottenere innumerevoli vantaggi rispetto agli attuatori lineari pneumatici tradizionali. Ne sono un esempio la semplicità costruttiva, la ridotta manutenzione, le prestazioni superiori e soprattutto la diminuzione notevole dei consumi energetici.
I circuiti pneumatici tradizionali sono sempre mantenuti in pressione, hanno perdite d’aria, raggiungono un’efficienza pari al 10-15% e i compressori hanno alti costi di manutenzione. Contrariamente, le viti a sfere ad alta efficienza, impiegate nei nuovi attuatori lineari Serie PC Thomson, hanno un’efficienza superiore all’80% e utilizzano l’energia solo su richiesta. Il passaggio dall’attuatore pneumatico a quello elettrico, in molte applicazioni, è in grado di generare in un anno risparmi energetici per asse che superano il costo di acquisto di un nuovo attuatore.
Gli attuatori lineari elettrici della serie PC di Thomson offrono ampia flessibilità ai progettisti che spesso hanno bisogno di cambiare le configurazioni dei prodotti e dei processi. Grazie al loro impiego, risulta molto semplice e veloce cambiare i profili di velocità o le corse permettendo la massimizzazione della produttività e la riduzione degli scarti. La Serie PC è adatta per l’industria alimentare, imballaggio, material handling e per le applicazioni di automazione in aziende dove è richiesta un’elevata precisione, affidabilità e un funzionamento a ciclo continuo. Ha una classe di protezione IP65. Ha un profilo esterno liscio, tale da consentirne il contatto diretto con l’acqua.
La nuova generazione di attuatori lineari Thomson genera potenze elevate pure essendo un prodotto di piccole dimensioni. Gli attuatori della serie PC nei formati 25, 32 e 40 hanno rispettivamente dimensioni di soli 34 mm, 45 mm e 55 mm, e, nonostante ciò, sono in grado di generare una forza di spinta fino a 6.000 N. Sono disponibili con corse fino a 1200 mm, dimensione doppia rispetto agli attuatori elettrici concorrenti. La serie PC è inoltre conforme alla norma ISO 15552 per le interfacce meccaniche e per gli adattatori. La Serie PC consente agli utenti di montare facilmente il proprio motore utilizzando il sistema RediMount di Thomson per un’installazione rapida e affidabile con allineamento garantito. Il montaggio del motore sia per unità in linea o parallele può essere realizzato in meno di 5 minuti, garantendo un’installazione senza problemi per oltre 600 grandezze di motori diversi.