Servotecnica propone gli attuatori elettrici Exlar Serie Tritex II, che offrono una potenza massima di 1.500 W con alimentazione in ca e il controllo digitale della posizione in un singolo contenitore salvaspazio. Questi attuatori combinano un servomotore brushless con attuazione (uscita) rotaria o lineare, riunendo tutti gli elementi in un singolo contenitore ermetico compatto per ambienti severi.
Con i loro convertitori meccanici incorporati, gli attuatori Tritex II eliminano la necessità dei tradizionali meccanismi a vite e sfere o riduttori a ingranaggi – perché incorporano tutta la necessaria elettronica di controllo della posizione e di potenza nello stesso attuatore, offrendo una soluzione di sistema completa. Questo progetto elimina inoltre la scomodità e i costi di un servoamplificatore e cavi esterni.
I nuovi attuatori Tritex II sono alimentati a 100-240 Vca, permettendo il collegamento diretto alle alimentazioni dello stabilimento. Le caratteristiche avanzate del software includono 16 indici programmabili, movimenti concatenati e capacità di aggiornamento flash del firmware attraverso la porta Modbus dell’attuatore. Tale porta, tramite un protocollo RS/485, permette il controllo, la programmazione e il monitoraggio completi di tutti gli aspetti dell’attuatore Tritex II mentre è impegnato in un’applicazione. Le opzioni di comunicazione pianificate includono i protocolli Modbus, Ethernet/IPTM, Hart, Modbus TCP/IP, CanOpen e Can J1939.
Gli attuatori lineari Tritex II offrono lo stesso formato degli attuatori idraulici e pneumatici e permettono gli stessi retrofit completamente elettrici, semplici e puliti, in quelle che erano in precedenza applicazioni a potenza fluida. Sono disponibili con numerose opzioni di montaggio (metriche o imperiali) come la flangia frontale, il montaggio con gancio posteriore, il montaggio affiancato, il montaggio con perno articolato, l’asta di fissaggio estesa e la frangia posteriore.
Gli attuatori rotativi Tritex II sono disponibili in dimensioni metriche IEC standard. Unità ad azionamento diretto e unità con riduttore planetario integrato offrono potenti soluzioni compatte per la maggior parte delle applicazioni rotative. Sono disponibili il montaggio custom e opzioni per gli attuatori rotativi e lineari per soddisfare un’ampia gamma di esigenze di installazione.