Automazione Plus

Attuatori elettrici: nuova strategia e marchio unico per il Gruppo AumaERT

Negli ultimi anni la struttura del mondo industriale si sta evolvendo a una velocità senza precedenti: questo sia per la rapida diffusione di nuove tecnologie (si pensi anche solo alla diffusione pervasiva dell’elettronica) sia per la trasformazione che sta avvenendo nei modelli di produzione (fabbriche in rete, produzioni flessibili…) e naturalmente di consumo (attenzione alla sostenibilità, uso crescente di energie rinnovabili ecc.).

In una stagione quindi caratterizzata dal profondo mutamento delle condizioni “ambientali” le aziende si trovano difronte a una scelta: aspettare e correre il rischio di muoversi troppo tardi oppure prendersi la responsabilità non solo di assecondare ma anche di anticipare il cambiamento.

E’ la seconda l’opzione scelta da Auma, una delle principali realtà al mondo nello sviluppo e nella produzione di attuatori elettrici e riduttori per valvole, mirabile esempio di imprenditoria familiare tedesca che ha saputo trasformare l’iniziativa di due soci in un gruppo internazionale. Fondata da Werner Riester e Rudolf Dinse, Auma ha compiuto lo scorso anno i suoi primi cinquant’anni di attività, con 420 milioni di euro di fatturato, circa 15 milioni di euro investiti ogni anno in Ricerca & Sviluppo e oltre 2.300 dipendenti nel mondo. Cresciuta con vendite record nel settore delle Acque e Trattamento Acque, Oil & Gas e Power, oggi il Gruppo Auma annuncia cambiamenti organizzativi e legati alla nuova strategia di brand.

 

Il cambio di strategia

Nel corso degli anni Auma è cresciuta non soltanto internamente ma anche operando alcune importanti acquisizioni: Drehmo, GFC, Haselhofer e Sipos. Con le tecnologie acquisite l’azienda si è rafforzata e ha potuto ampliare la propria offerta a nuovi mercati. Se i marchi acquisiti hanno finora goduto di una autonomia totale dal punto di vista commerciale, il gruppo Auma ha potuto col tempo consolidare il proprio know how tecnologico, integrando pian piano le attività di ricerca e sviluppo.

Nel 2015 il gruppo industriale tedesco ha iniziato una fase di transizione che porterà, nel giro di alcuni anni, all’utilizzo del marchio unico Auma.

L’obiettivo è quello di assicurare una continuità nello sviluppo anche per i prossimi anni, grazie a un nuovo approccio del mercato orientato alle applicazioni più che ai prodotti. Il risultato della nuova strategia organizzativa sarà una società unica operante in cinque divisioni di mercato: Acqua, Energia, Oil & Gas, Industria & Navale ed Azionamenti.

Come primo passo nel processo di transizione, sono state consolidate le organizzazioni di vendita e di service in Germania e nella maggior parte delle filiali estere. Da gennaio 2015, Auma offre ora la sua gamma completa di prodotti e servizi per tutti i marchi da un’unica fonte.

Matthias Dinse, Commercial Managing Director del Gruppo AUMA spiega così i vantaggi della nuova strategia del marchio: “Grazie alla nuova struttura saranno migliorate le relazioni con i clienti e la trasparenza. Ognuna delle nostre cinque società ha riscosso negli anni grande successo nei segmenti di mercato di competenza e contribuisce significativamente – con la propria conoscenza ed esperienza – al successo del Gruppo AUMA. Con questa mossa focalizzata sul mercato, vogliamo unire le nostre forze, in modo da aumentare ulteriormente efficienza e flessibilità ed essere in grado di soddisfare sempre meglio le esigenze e le aspettative dei nostri clienti. Questo crea una solida base per una crescita continua e sostenibile e ci consentirà di introdurre ulteriori innovazioni a beneficio del mercato degli attuatori elettrici”.

 

Le conseguenze in Italia

Matthias Dinse e Andrea Villa

Il nuovo posizionamento strategico influenzerà significativamente l’attività di Auma Italiana che, attiva dal 1976, rappresenta sicuramente una delle filiali più importanti del Gruppo. Commenta a tal proposito l’Amministratore Delegato Andrea Villa: “Un portafoglio prodotti ampliato ci permetterà di allargare il numero delle soluzioni a nostra disposizione, per la maggior soddisfazione possibile del cliente. In particolare potremo offrire attuatori di piccola taglia per basse coppie con la qualità tipica del gruppo Auma a un livello di prezzo assolutamente interessante, raggiungendo così nuove ed importanti fasce di mercato.”

Qui sotto vi proponiamo in visione il video emozionale realizzato dall’azienda lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario di attività