Atos, Worldwide IT Partner del Comitato Olimpico Internazionale, ha annunciato il rilascio dei primi 300.000 accrediti per media, atleti, funzionari sportivi e sponsor.
L’Accreditamento rappresenta una componente fondamentale per la sicurezza dei Giochi. Tutti i pass d’ingresso sono contrassegnati dal nominativo e dalla fotografia della persona associati a un codice a barre in grado di identificare il possessore della card e di definirne i diversi diritti di ingresso (per esempio, un centometrista può accedere al campo di gioco e al Villaggio Olimpico, mentre un giornalista al Press Center e alla mensa riservata alla stampa).
Il sistema di Accreditamento progettato e implementato da Atos dispone degli stessi livelli di sicurezza utilizzati dai sistemi informatici che erogano passaporti e visti. Atos fornisce soluzioni tecnologiche per i Giochi Olimpici dal 1992 e, per la prima volta, a Rio 2016, gestirà parte dei sistemi in Cloud, segnando così una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione digitale.