Atos, EMC Corporation e VMware hanno annunciato un’alleanza strategica per il cloud computing aperto. Inoltre, Atos prevede di creare una nuova società, Canopy, fornendo una vasta gamma di soluzioni cloud e servizi progettati per accelerare la consegna e aiutare i clienti a sfruttare rapidamente i vantaggi del cloud computing. Basato sulla migliore tecnologia di cloud computing di EMC e VMware , leader globali nel settore, le nuove offerte comprendono una piattaforma cloud aperta che permette ai clienti di scegliere in modo semplice e flessibile, di accedere e distribuire servizi basati su cloud per le necessità della loro impresa IT. Canopy fornirà un one-stop shop leader di mercato per i servizi cloud, consentendo alle organizzazioni di accelerare il loro passaggio al cloud in modo facile, sicuro ed economico. Come parte dell’alleanza strategica e, oltre a fornire le tecnologie avanzate su cui le nuove soluzioni cloud e servizi Atos saranno erogati, EMC e VMware hanno anche l’intenzione di investire a fianco Atos per aiutare a guidare l’innovazione e l’adozione di successo delle soluzioni Canopy nel mercato .
Thierry Breton, Presidente e Chief Executive Officer di Atos, ha dichiarato: “Oggi le aziende ei governi affrontano in parallelo le enormi pressioni sui costi IT e le crescenti aspettative degli utenti per l’agilità, la facilità d’uso e innovazione. Il cloud computing sta cambiando radicalmente il mondo dell’ IT soddisfando queste esigenze. Il lancio di Canopy e il suo set unico di servizi di livello enterprise farà in modo che Atos sia ben posizionata per svolgere un ruolo di primo piano in questo nuovo mercato in crescita. Il valore di questa alleanza strategica è molto promettente per i nostri clienti, poiché Canopy è stato progettato per sfruttare le capacità delle tecnologie Atos, EMC e VMware, in modo da offrire ai nostri clienti i migliori one-stop-shop servizi cloud. Canopy lavorerà a stretto contatto con i propri clienti del settore pubblico e privato per garantire che le sue soluzioni cloud e le operazioni forniscano il massimo livello di integrità, affidabilità e sicurezza. “
Le nuove offerte cloud si baseranno su standard aperti, così i clienti potranno sempre scegliere la loro tecnologia preferita, sia per eseguire la soluzione off- o on-premise e su come mixare soluzioni cloud private, pubbliche e ibride per soddisfare al meglio le loro esigenze di business. Saranno destinati a determinati mercati verticali e comprendono un Enterprise Application Store, che consentirà ai clienti in tutto il mondo di scegliere, accedere e scaricare applicazioni; una piattaforma di Enterprise as a Service (PaaS), che fornirà un sicuro ambiente di sviluppo Java enterprise; un cloud privato pre-configurato e standardizzato, consentendo ai clienti di accelerare la loro disponibilità cloud; servizi di consulenza che spazieranno dalla costruzione della strategia cloud personalizzata alla creazione di un percorso di trasformazione cloud in modo che i clienti possano cogliere i benefici mentre si muove verso il cloud in modo sicuro e alla velocità giusta per loro. L’alleanza strategica farà leva sui canali comuni di Atos e EMC per portare sul mercato questo portafoglio di servizi cloud end-to-end.
Con il cloud computing rappresenta attualmente il 10% del mercato IT e che si prevede quadruplicherà entro il 2020, Atos, EMC e VMware condividono la stessa visione e la strategia in corso per quanto riguarda la trasformazione in corso delle soluzioni cloud e dei servizi richiesti sul mercato. Canopy consentirà la trasformazione delle applicazioni dei clienti e di aiutarli a cogliere il valore fornito dal cloud. I clienti Canopy potranno beneficiare dei più alti livelli di integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati nel cloud e la sicurezza delle operazioni con un alto livello di disponibilità sfruttando l’ampio portafoglio di soluzioni e servizi dai propri partner. Così, i clienti Canopy pienamente beneficiare delle tecnologie EMC e VMware, accuratamente integrate, industrializzate e consegnate attraverso la rete mondiale di datacenter Atos e il consolidato know-how nel settore dei servizi cloud. Per le organizzazioni, i benefici sono enormi in termini di riduzione dei costi IT attraverso modelli di pricing flessibili e accesso a una tecnologia innovativa, flessibile, agile che garantisce l’esecuzione rapida e veloce time to market per prodotti e servizi. Con sede in Europa, Canopy proporrà offerte di cloud dalle infrastrutture dedicate al fine di garantire la protezione dei dati dei propri clienti e la sicurezza, nel rispetto di tutte le normative pertinenti. Il CEO di Canopy sarà nominato da Atos, il suo principale azionista.