La linea di dischi di rottura Atlas, in aggiunta alle serie Axius e Axius SC di Fike, nella gamma di prodotti ad alta tecnologia G2, rappresenta una vera e propria “pietra miliare” rispetto ai consueti processi di produzione dei dischi di rottura, grazie alla costante innovazione tecnologica del processo produttivo, incrementando il già elevato livello qualitativo e prestazionale del prodotto.
Pur mantenendo le caratteristiche principali e distintive della tecnologia G2 (rapporto operativo del 95%, utilizzo con liquido o vapore, elevata resistenza al vuoto e ai cicli pulsati), la serie Atlas di Fike estende ulteriormente le pressioni di taratura disponibili, rendendo la gamma G2 ancora più ampia per rispondere al meglio alle necessità del cliente. La serie utilizza la tecnologia brevettata utilizzata per tutti i prodotti della serie G2: il disco di rottura viene fabbricato senza pre-incisioni tipiche dei dispositivi tradizionali, eliminando le possibili zone di stress del materiale durante le fasi operative e rendendo il disco più resistente e affidabile nel tempo. Inoltre, l’avanzata automazione utilizzata nel processo produttivo dei prodotti G2 consente di produrre in economia, aumentando però significativamente la velocità nei tempi di consegna.
La gamma di dischi di rottura Atlas è disponibile in Hastelloy C276 e 316/316L acciaio inox, nelle dimensioni da DN25 (1″) a DN100 (4″); la serie utilizza il porta-disco tipo Atlas-LO (basso profilo) disponibile in molteplici materiali e configurazioni.