Automazione Plus

Atesteo ha scelto l’analisi della potenza ad alta precisione di YokogawaERT

Le aziende che offrono i servizi di test del treno motore devono essere flessibili. Con potenziali clienti che vanno dai fornitori di componenti specializzati per il gruppo propulsore o la trasmissione, fino alle principali case automobilistiche del mondo, hanno bisogno di soluzioni di test adattabili che possano essere rapidamente smontate e ricostruite per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Questo era il tipo di soluzione di prova richiesta da Atesteo di Kassel, in Germania, per equipaggiare i suoi banchi di prova automobilistici. Atesteo è un fornitore indipendente di servizi di test automobilistici con oltre 170 banchi di prova in nove sedi in Germania, Stati Uniti, Cina e Giappone; offre un’ampia gamma di servizi di test della trasmissione, comprese misurazioni di rumore, vibrazioni e durezza (NVH) e simulazione ambientale, nonché test di un intero veicolo su un dinamometro o su strada.

Oltre all’adattabilità e alla facilità di configurazione, Atesteo  cercava anche una soluzione che offrisse precisione e affidabilità elevate. Per soddisfare i propri requisiti,  ha scelto Yokogawa WT1800E, un analizzatore di potenza modulare che offre fino a sei canali di ingresso, oltre a un’ampia gamma di funzioni di visualizzazione e analisi e connettività al PC.

Il WT1800E ha soddisfato le esigenze  con una precisione di potenza garantita pari allo 0,05% della lettura più lo 0,05% della portata. È in grado di eseguire analisi armoniche fino al 500° ordine di una frequenza fondamentale di 50/60 Hz. Lo strumento offre anche un’elevata stabilità, assicurando che le misurazioni di precisione possano essere effettuate in modo affidabile con il WT1800E oggi e nel lungo termine.

Gli ingegneri di Atesteo possono utilizzare il WT1800E per effettuare misurazioni simultanee su un massimo di sei ingressi a una velocità di 2 MS/s; tutti gli ingressi di misura di corrente e tensione sono sincronizzati. Un canale meccanico può acquisire segnali analogici o pulsati.

La capacità di valutazione del motore integrata è ideale per il regime di prova di Atesteo in quanto significa che può misurare più di semplici parametri elettrici: misurazione della velocità e della direzione di rotazione, coppia, potenza meccanica, velocità sincrona, scorrimento, angolo elettrico, efficienza del motore e totale efficienza del sistema può essere ricavata dalle uscite analogiche o a impulsi dei sensori di rotazione e di coppia.

Atesteo  ha anche optato per lo ScopeCorder Yokogawa DL950, che cattura e analizza un’ampia varietà di segnali di sensori elettrici e fisici e bus seriali. Combina elevate frequenze di campionamento per una visualizzazione dettagliata con lunghi tempi di registrazione per monitorare le tendenze nel tempo. Il DL950 misura i segnali ad alta risoluzione e protegge i dati negli ambienti più difficili con un’immunità al rumore e una tecnologia di isolamento superiori.