Automazione Plus

A&T presenta Spark-Up, un nuovo network per l’innovazioneERT

Spark-Up è la nuova iniziativa di A&T – Automation & Testing, destinata ad offrire ad aspiranti giovani aziende, investitori, nonché operatori economici e industriali, un’eccezionale piattaforma di networking per incentivare la crescita di nuovi soggetti imprenditoriali nel campo dell’innovazione industriale. Con l’area espositiva dedicata alle start-up emergenti, il Premio Innovazione 4.0 e l’evento serale Spark-Up Night, A&T offre un’anteprima di quello che sarà il panorama industriale del prossimo futuro nei settori dell’automazione e del testing.

Il progetto è organizzato in collaborazione con I3P, incubatore di impresa del Politecnico di Torino e tra i principali incubatori europei. “A&T Automation & Testing rappresenta una manifestazione e un’opportunità molto interessante nei settori dell’automazione, della robotica e delle tecnologie industriali” afferma Massimiliano Ceaglio, COO di I3P “e questa partnership nasce proprio con l’obiettivo di creare un canale di accesso diretto al panorama offerto, un’occasione per start-up e progetti altamente specializzati di presentarsi agli addetti ai lavori, nonché un modo per fare rete e alimentare il network imprenditoriale legato all’innovazione e alla tecnologia industriale del futuro. Il nostro impegno nel voler portare realtà imprenditoriali dell’industria 4.0 a iniziative di questo tipo nasce dalla consapevolezza che, anche se il nostro Paese, culturalmente parlando, è da sempre patria dei settori industriali, a oggi esistono realtà imprenditoriali in grado di fare bene innovazione di processo, portando la loro esperienza e la loro competenza nello sviluppo di nuove tecnologie nei campi dell’industria del futuro”.

“Nel corso degli anni” racconta Luciano Malgaroli, direttore generale di A&T “la Fiera A&T si è concentrata sul tema dell’innovazione tecnologica applicata all’industria manifatturiera. Quale soggetto migliore di una start-up per trovare idee per le soluzioni applicative del futuro? Questo è il motivo che ci ha spinto a organizzare, in collaborazione con I3P, l’incubatore di imprese del Politecnico di Torino, il progetto Spark-Up: area espositiva riservata, possibilità di stringere rapporti con il network industriale e un evento serale interamente dedicato alle start-up che propongono prodotti o servizi in ambito industria 4.0. Crediamo in questo progetto e ci auguriamo possa diventare un altro tassello del contributo che A&T vuole portare alla diffusione della cultura dell’innovazione”.

Le aree dedicate al progetto Spark-Up