Automazione Plus

A&T: nel 2016 in mostra per la prima volta la roboticaERT

I costruttori di robot industriali da tempo avevano l’esigenza di una manifestazione in grado di rappresentarli e costituire un chiaro e valido appuntamento d’interesse per il mondo dell’automazione e tutte le principali filiere industriali di riferimento: meccanica, automotive, aerospazio, ferroviario, farmaceutica, alimentare ecc., così si sono rivolti ad A&T, ente organizzatore dell’ormai nota manifestazione A&T-Affidabilità&Tecnologie.

Da qui ha preso vita un nuovo evento fieristico: A&T-Robotic World. La ‘prima’ della manifestazione si svolgerà nel contesto della 10a edizione di A&T (20-21 aprile 2016) a Torino. Il logo A&T, ampiamente riconosciuto in ambito industriale, abbinato alla scritta ‘Robotic World’ evidenzierà la forte caratterizzazione dell’iniziativa sul mondo della robotica e dell’automazione.

Lo scorso 29 giugno è stata anche definita la struttura del ‘Technology Board’, l’organismo di controllo e progetto. In rappresentanza degli espositori sono attualmente presenti Comau, Kuka Roboter, Saldobraz-Cloos, Tiesse Robot-Kawasaki, Yaskawa.

A&T-Robotic World rappresenterà la principale vetrina italiana per il mondo della robotica e al contempo un appuntamento importante per i visitatori stranieri. Grazie alla collaborazione con realtà istituzionali e con i primari espositori che fanno parte del Technology Board, è stato definito un programma di inviti mirati ad aziende estere, in particolare francesi e tedesche.

L’accoglienza dei visitatori sarà particolarmente curata con iniziative volte a semplificare l’arrivo e il soggiorno. Nel padiglione espositivo verrà inoltre realizzato un ‘punto d’incontro dedicato’: il ‘Robotic World Point’. All’interno del punto d’incontro sarà anche attivo un esclusivo spazio ristoro, presso il quale sarà possibile invitare clienti selezionati e accoglierli con una formula ‘speciale’, con parcheggio gratuito e buono pranzo offerto dagli espositori.

Oltre alla parte espositiva, A&T-Robotic World realizzerà un programma informativo completo per il mondo produttivo, con testimonianze di forte attualità e concreto interesse industriale e con il coinvolgimento del mondo della ricerca, di system integrator, cluster tecnologici, poli innovazione, associazioni.