Automazione Plus

Assintel a SPS Italia per parlare di Industria 4.0ERT

Più semplicità nel coniugare le esigenze della produzione con le architetture di reti e sistemi della fabbrica.

E’ questo l’obiettivo che si prefigge il workshop Assintel che si terrà il 14 maggio 2015 alle ore 11 presso la manifestazione “SPS IPC Drives. Tecnologie per l’automazione Elettrica. Sistemi e Componenti”, che si terrà a Parma dal 12 al 14 maggio prossimi. In questo workshop, i soci Assintel Enzo M. Tieghi  e Andrea Zapparoli Manzoni del Gruppo di lavoro Sicurezza Informatica forniranno alcuni input e spunti su Security e Business Continuity, intesi come protezione da rischi informatici e continuità operativa, necessari affinché sia

Il settore manifatturiero si sta avviando verso la cosiddetta “Rivoluzione Industriale  4.0”, che vede l’applicazione delle più avanzate innovazioni tecnologiche ai sistemi di produzione, con particolare attenzione all’impiego sistemi di controllo e robot di tipo collaborativo, capaci cioè di lavorare fianco a fianco con l’uomo in condizioni di totale sicurezza.

Questi sistemi di automazione di nuova generazione sono in grado di eseguire compiti con rapidità, precisione e flessibilità; oggi inoltre consentono di rendere automazione e robotica alla portata delle PMI, caratterizzate spesso da produzioni di alta qualità e con bassi volumi.

Safety, security, sostenibilità, efficienza, efficacia, sono dei must nella “Industria 4.0”:  affidabilità e continuità operativa divengono così critiche per garantire che la qualità dei prodotti ed i tempi di consegna siano conformi nel tempo alle richieste del mercato ed alle aspettative dei clienti, per poter sostenere gli investimenti necessari. Industrial Internet, M2M ed IOT sono declinazioni dei trend tecnologici che vedono tutti i dispositivi connessi.