Automazione Plus

ASM: sensore di posizione WB25ERT

ASM ha arricchito la famiglia dei prodotti Positape con il robusto sensore di posizione WB25. Con una corsa fino a 25 m e l’affidabile tecnologia a nastro, questo sensore è disponibile anche per applicazioni pesanti con lunghi campi di misura.

La famiglia Positape è stata progettata per quelle applicazioni dove è necessario l’utilizzo di pulegge e per le quali sono richiesti profili molto compatti per ragioni di spazio. I sensori di posizione convenzionali che funzionano con il filo se puleggiati non sono ideali, perché si possono usurare a causa dell’elevato attrito interno.

I sensori di posizione Positape utilizzano un nastro per la misura invece del filo. Il nastro molto flessibile del sensore è costituito da acciaio inox ad alta tecnologia, 10 mm di larghezza e 0,8 mm di spessore. Il nastro può essere deviato anche su pulegge molto piccole e poste in direzione opposta l’una all’altra senza rompersi. A differenza del filo, il nastro in acciaio inossidabile del sensore Positape è avvolto radialmente su se stesso. Pertanto, 25 metri di nastro possono essere alloggiati risparmiando molto spazio. Il sensore WB25 con 25 metri di corsa è lungo 270 mm e spesso 100 mm.

I sensori di posizione a nastro come WB25 sono inoltre resistenti al gelo e offrono un elevato livello di sicurezza in caso i valori di accelerazione ammessi dovessero essere superati. La combinazione del nastro in acciaio inossidabile e del suo avvolgimento radiale non crea alcun rischio che il nastro possa fuoriuscire dal tamburo per effetto di un breve sovraccarico. Questo è molto importante nelle applicazioni di sollevamento per motivi di sicurezza.

La contaminazione dei sistemi di misura in ambienti che sono caratterizzati da polvere, sporcizia e umidità è un tema rilevante. Mediante spazzole speciali integrate il nastro è continuamente mantenuto pulito con conseguente riduzione della manutenzione rispetto alla tradizionale tecnologia del filo per la misura.

Il sensore ha un grado di protezione IP64 (IP67) ed è disponibile sia con le uscite analogiche 0,5…10 V, 0,5…4,5 V e 4…20 mA sia con le uscite digitali SSI, Canopen o CAN SAE J1939. La linearità è fino ±0,05% rispetto all‘intero campo di misura da 6 m fino a 25 m, garantendo così l’esatta posizione anche in condizioni ambientali estreme.
Altro elemento innovativo è l’encoder magnetico senza contatto che costituisce la parte elettronica del sensore, il collegamento elettrico avviene tramite un‘uscita cavo. Il sensore è molto resistente alle influenze ambientali quali urti e vibrazioni.

ASM: www.asm-sensor.it