I sensori a nastro ASM della serie Positape sono utilizzati nelle applicazioni di misura, dove il sensore con principio a filo tradizionale non è una soddisfacente soluzione: in caso di deviazioni contemporanee su più pulegge, alla presenza di elevati sbalzi di temperatura e in ambienti umidi e freddi. Il nastro deviato su una singola puleggia possiede, rispetto al filo, una durata di vita due volte maggiore. Deviazioni del nastro su più pulegge, poste persino in direzione opposta, non creano alcun problema.
Il nuovo sensore a nastro WB100M di ASM è stato sviluppato specificatamente per l’utilizzo in mare aperto ed è quindi particolarmente adatto per l’uso negli impianti di sollevamento e messe a secco delle navi o nelle piattaforme petrolifere. Questo sensore è anche indicato per l‘uso nelle gru portuali e paratoie. L’elettronica del sensore completamente incapsulata assicura che nel WB100M non possa penetrare umidità. La misura è eseguita, come con tutti i sensori a nastro Positape, attraverso un sottile nastro in acciaio inossidabile di 0,08 mm di spessore su un tamburo ad alta precisione. L’acciaio inossidabile utilizzato è immune da ruggine e resistente all’acqua salata.
Il sensore, classificato secondo il grado di protezione IP68/IP69K, è resistente agli urti e alle vibrazioni. Il modello WB100M per applicazioni offshore ha una corsa di 2000 mm fino a 10000 mm ed è disponibile con uscita analogica (0,5-4,5 V, 0,5-10 V o 4..20 mA) o digitale (SSI, CANopen o CAN SAE 1939). La linearità è fino a 0,05%.
ASM: www.asm-sensor.com