Asita è stata la prima in Italia, nel 1988, a porre su alcuni strumenti il marchio IMQ per la conformità alle normative tecniche. Nel 1992 ha ricevuto un certificato di qualificazione dall’ente CSQ, secondo le norme UNI EN ISO 9000 e nel 1998 è divenuta Centro di Taratura SIT n. 109, in base alla legge n.273-11/08/91.
L’intento è quello di contribuire a diffondere una cultura della prevenzione, della sicurezza elettrica, del corretto consumo e della tutela ambientale, attraverso il continuo miglioramento degli strumenti attuali, grazie all’intensificarsi di collaborazioni, già in atto da tempo, con enti di studio e ricerca per la formazione e l’aggiornamento tecnico-professionale di coloro che operano in questo settore.
Nasce in quest’ottica anche l’iniziativa di festeggiare i trent’anni d’attività guardando alle giovani generazioni di futuri tecnici, istituendo una borsa di studio destinata a ragazzi delle scuole superiori a indirizzo tecnico, avente l’obiettivo formativo di sviluppare un progetto sperimentale sul tema dell’elettrotecnica a servizio del risparmio energetico.