La gamma delle proposte Asem comprende un vasto assortimento di industrial PC che rispondono alle diverse esigenze di controllo e comunicazione verso i principali fieldbus industriali.
Dopo aver sviluppato il modulo fieldbus embedded NETcore che permette lo scambio dati tra Pc e Plc e la sua evoluzione, la scheda NETcore X basata sul chip NetX di Hilscher per un collegamento rapido e funzionale con i principali bus di campo, recentemente l’azienda ha presentato la scheda CAN passiva a doppio canale.
Questa novità è in formato miniPCI, è adatta al sistema OT600 e al dispositivo domotico eDomo e il modulo di comunicazione può essere utilizzato con CoDeSys su protocollo CANopen per realizzare applicativi SoftPLC e SoftMotion.
Attualmente sono in fase di realizzazione anche i driver per Windows XP; in questo modo, la scheda potrà funzionare con soluzioni software sviluppate dai clienti.
NETcore X con due canali CAN raw può essere richiesta anche con uno zoccolo di RAM statica che, insieme con CoDeSys SoftPLC, consente di memorizzare le variabili del PLC così da conservare tutte le informazioni e ripartire esattamente dal punto di interruzione del processo.
Questo modo di lavorare crea un sistema Pc based che funziona come un PLC assicurando i massimi livelli di affidabilità e sicurezza possibili e, contemporaneamente, un’elevata flessibilità e apertura del sistema.
I clienti possono inoltre contare sul supporto pre e post vendita di Asem, servizi in grado di rispondere a ogni specifica esigenza applicativa aziendale.