Automazione Plus

Artiminds potenzia le sue soluzioni di programmazione robotica per l’IIoTERT

CodeMeter consente ad ArtiMinds Robotics, un pioniere tedesco nelle soluzioni di automazione basate su sensori, di proteggere la proprietà intellettuale, permettendo di monetizzare le loro soluzioni software con una gestione dei diritti semplice e flessibile, facendo leva su diversi fattori, come le postazioni utente o le licenze legate ai robot.

La Robot Programming Suite (RPS) di ArtiMinds combina la programmazione online e offline con un approccio unico, per creare applicazioni robotiche complesse, che non richiedano la scrittura manuale di una sola riga di codice sorgente. ArtiMinds RPS si basa su un concetto di programmazione fondato su una serie di modelli, di cui più di 60 predefiniti a disposizione degli utenti, e permette di costruire la struttura del proprio programma semplicemente mediante drag & drop. L’elemento essenziale della loro tecnologia proprietaria risiede nella traduzione di una sequenza di modelli in codice sorgente complesso, specifico per robot.

Per salvaguardare la loro proprietà intellettuale, ArtiMinds ha implementato CodeMeter, abbinando strumenti hardware (CmDongle) e software (AxProtector) progettati per proteggere le risorse digitali da pirateria, reverse engineering e manomissioni. AxProtector crittografa completamente e automaticamente gli eseguibili e le librerie per i linguaggi nativi e per gli ambienti .NET e Java. Attraverso un processo di post-build, inietta nel codice compilato i migliori metodi anti-debugging e anti-disassemblaggio. Il suo motore rimane costantemente in guardia contro le minacce alla sicurezza, interrompendo immediatamente l’esecuzione del software, quando vengano rilevati attacchi informatici.

Inoltre, gli elementi hardware di sicurezza CmDongle consentono una gestione semplice e completa delle licenze e delle titolarità. ArtiMinds utilizza i contatori integrati di unità e le opzioni relative al periodo di manutenzione, ad esempio, per limitare gli aggiornamenti automatici del software, in funzione delle impostazioni configurate in una licenza a tempo, la cui validità sia stata comprovata. La funzione per nascondere i dati salvati sulle CmDongle e metterli al riparo da manipolazioni o errate operazioni da parte del cliente o di terzi è una risorsa inestimabile per memorizzare gli ID dei robot, nel caso di licenze associate a robot specifici.

CodeMeter fornisce una piattaforma di sicurezza completa per la nostra suite software per robot industriali. Non solo garantisce protezione per il nostro IP e gestione delle licenze, che applichiamo in qualità di fornitore tecnologico, ma anche strumenti crittografici, che permettono ai nostri clienti di proteggere l’IP del processo di automazione, che loro stessi costruiscono a partire dalla nostra suite software” ha commentato Sven Schmidt-Rohr, AD di ArtiMinds Robotics. “I nostri utenti possono così proteggere il loro know-how da attacchi informatici, pur mantenendo il completo controllo sulla gestione flessibile di questo stesso know-how in produzione. Con le sue numerose opzioni di implementazione, CodeMeter supporta il nostro software in fabbrica con e senza connettività. Le sue funzionalità di sicurezza a 360° ci hanno convinto ad includere CodeMeter come unico elemento commerciale di terze parti nella nostra suite software”.

Stefan Bamberg, Senior Key Account e Partner Manager di Wibu-Systems, ha aggiunto: “È sempre un piacere lavorare a stretto contatto con i nostri clienti e adattare le nostre tecnologie alle loro esigenze specifiche. Grazie alle caratteristiche di gestione licenze e di sicurezza, che abbiamo integrato nella nostra tecnologia CodeMeter, ArtiMinds è in una posizione perfetta per lanciare e monetizzare le proprie competenze uniche di programmazione robotica, aiutando i produttori e gli operatori di robot di tutto il mondo a sfruttare la promessa della prossima era industriale”.