Il 2012 dell’automazione si chiuderà il 12 dicembre con l’evento Machine Automation, al centro congressi Cosmo di Cinisello Balsamo (MI). La mostra-convegno, dedicata all’automazione per le macchine (motori, azionamenti, inverter, controllori, interfacce, comandi, pannelli, sensori, bus di campo, software…), si terrà insieme all’edizione 2012 di IA Forum, il convegno di Anie-AssoAutomazione che quest’anno si focalizzerà proprio sulla sicurezza a bordo macchina, uno dei temi cardine di Machine Automation.
La giornata sarà quindi articolata in due parti. La sessione plenaria mattutina sarà, appunto, il convegno di IA Forum – Machine Safety, coordinato dalla prof.ssa Micaela Caserza Magro dell’Università di Genova.
Dopo un intervento-quadro da parte del coordinatore del gruppo Safety di ANIE AssoAutomazione, in cui si farà il punto sulle diverse tecnologie esistenti per realizzare installazioni sicure, illustrando le diverse tipologie di prodotti per comando e controllo e le possibili applicazioni, una seconda relazione farà il punto sul complesso panorama normativo. Il terzo intervento, a cura dell’Università di Genova, scenderà nel dettaglio delle diverse soluzioni per la trasmissione di dati nei sistemi di sicurezza, presentando le soluzioni esistenti e quelle che sono attualmente in fase di studio. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti gli utilizzatori, invitati a condividere con la platea casi concreti di problematiche risolte con successo.
Nel pomeriggio ci saranno poi i workshop di Machine Automation, tenuti dagli esperti delle principali case costruttrici.
La parte espositiva – attiva l’intera giornata – permetterà alle aziende espositrici di presentare in anteprima assoluta per il mercato italiano, vista la favorevole collocazione temporale, le novità presentate dalle rispettive case madri alla fiera SPS di Norimberga.
La partecipazione ai convegni di IA Forum e a Machine Automation è gratuita previa preregistrazione all’indirizzo www.mostreconvegno.it/MachineAutomation/