Lectra, leader mondiale di soluzioni tecnologiche integrate destinate a settori che utilizzano tessuti, pelle, tessili tecnici e materiali compositi, ha firmato un memorandum d’intesa con l’azienda Kuka, brand cinese attivo nel campo dell’arredamento imbottito. Li Donglai, Presidente Kuka, ed Edouard Macquin, Executive Vice-Presidente Sales Lectra, si sono dati appuntamento presso la sede centrale Kuka in Hangzhou, Cina, per concludere l’accordo.
Lectra lavorerà con Kuka per trasformare il processo produttivo dell’arredamento imbottito, dal design e sviluppo prodotto passando attraverso la produzione. Inoltre, per fornire la tecnologia più all’avanguardia, Lectra metterà a disposizione la sua esperienza trentennale e servizi premium per assicurare il successo e il continuo miglioramento dei processi produttivi in Kuka. “Kuka sta cercando di esplorare la trasformazione attraverso l’integrazione dei processi, la digitalizzazione e l’automazione. Sfruttando l’esperienza Lectra e le best practice in ambito CAD/CAM, creeremo con Lectra una soluzione completa per il settore dell’arredamento imbottito” spiega Li Donglai.
Negli ultimi anni, il mercato del furniture cinese ha sofferto dell’aumento dei costi di manodopera e dei materiali. Questo aspetto è stato particolarmente problematico per le aziende cinesi tradizionali che si occupano di arredamento. Per creare un modello di ‘Produzione Intelligente’ nel mercato dell’arredamento imbottito cinese e inserire nuove idee all’interno delle aziende tradizionali, Lectra fornirà a Kuka soluzioni di prestigio, compreso DesignConcept e Versalis, soluzione automatica di taglio pelle, per il design dell’arredamento, lo sviluppo prodotto, la produzione e i processi correlati.
L’implementazione di queste soluzioni garantirà a Kuka tre vantaggi strategici. Primo, l’azienda sarà in grado di creare design e processi produttivi intelligenti ed efficienti, riducendo i tempi del ciclo di progettazione di nuovi prodotti e accelerando il processo decisionale. Secondo, le accurate simulazioni dei costi e la fattibilità tecnologica garantiranno flessibilità nei progetti e qualità di prodotto già dalle prime fasi di sviluppo. E, infine, le esigenze di prototipazione fisica e tempo di sviluppo prodotto saranno ridotte drasticamente. Il team dei Professional Service Lectra fornirà anche una formazione completa per trasferire le competenze necessarie, best practice e servizi di consulenza per l’ottimizzazione dei processi che permetterà a Kuka di raggiungere l’eccellenza operativa della sala taglio e migliorare la competitività globale.
“Oltre al suo status di brand leader nell’industria dell’arredamento imbottito cinese, Kuka è stato famoso per anni anche a livello internazionale. Questo è strettamente correlato alla sua filosofia marketing leader nel mondo e alla continua esplorazione nell’ambito di digitalizzazione e automazione. Questa cooperazione fornisce a Lectra anche la grande opportunità di verificare le sue competenze chiave e le soluzioni di sviluppo prodotto. In futuro, aiuteremo Kuka a implementare completamente la digitalizzazione e la produzione intelligente dal design di prodotto allo sviluppo e produzione, così che possa raggiungere il suo imperativo strategico di trasformazione e aumentare la penetrazione nel mutevole mercato cinese del furniture” afferma Edouard Macquin.